
Chi ha inventato “Miss Italia”?
Miss Italia è il concorso di bellezza italiano più famoso: scopriamone le origini!
Con il passare degli anni si è rinnovato nella formula ed è diventato sempre di più alla portata di tutti.
Miss Italia: come nasce il concorso
Miss Italia appartiene alla cultura italiana, racconta la storia di tante ragazze che sognano di diventare delle star nel mondo della tv e del cinema. Inizia dalle migliori piazze del nostro Paese e sono in tante a voler apparire sotto la luce dei riflettori che tanto fanno sognare. Ma come nasce questo evento?
Scavare nelle origini del più famoso concorso di bellezza vuol dire andare, ormai, molto indietro nel tempo. Miss Italia è nato subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1946, erede del grande successo di Miss Sorriso. Il suo scopo era dare brio agli italiani ancora provati dalla guerra e pieni di difficoltà. La formula è piaciuta e con il passare degli anni, nel pieno della rinascita economica, è diventato un evento televisivo prima e dopo un fenomeno della rete, grazie a Miss Italia Channel.
Miss Italia: chi ha inventato la formula vincente
Miss Italia è un concorso che ha fatto la storia dell’Italia e ha dato notorietà a molte star dell’epoca e non solo. Un esempio? La grande Sofia Loren. Dopo di lei ce ne sono state molte altre, ad esempio, Stefania Sandrelli o Maria Grazia Cucinotta. Inoltre sono diventate famose dopo aver vinto Anna Valle, Martina Colombari, Miriam Leone e molte altre.
Il concorso è stato portato avanti da Enzo Mirigliani. Era proprio lui, sin dall’inizio, a selezionare le aspiranti miss e l’ha fatto fino al 2003, pochi anni prima di morire. Ha saputo sempre come rinnovare il format, adattandolo alle esigenze delle ragazze ma anche degli italiani che, ormai, non ne potevano più fare a meno.
Enzo Mirigliani nacque nel 1917 in provincia di Catanzaro, a Santa Caterina sullo Jonio. Dopo aver combattuto in guerra è riuscito a fuggire dai tedeschi, grazie all’aiuto di una giovane ragazza, il suo destino era già legato alla bellezza. Nel frattempo Miss Italia è stato portato avanti da Stresa e nel 1959 la guida passa a Mirigliani che guida il concorso per lungo tempo, fino al 2003. Dopo quell’anno ha lasciato le redini a sua figlia Patrizia.
Enzo Mirigliani, nel corso della sua carriera, ha saputo come tenere alto l'interesse degli italiani verso questo appuntamento fisso. Infatti l'ha corredato sempre di iniziative solidali in grado di sensibilizzare l'opinione pubblica.