TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:27

 /    /    /  Colloquio di gruppo, come prepararsi: esempi pratici e domande
Colloquio di gruppo, come prepararsi: esempi pratici e domande

Ragazza che fa un colloquio- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ08 aprile 2022

Colloquio di gruppo, come prepararsi: esempi pratici e domande

di Melissa Viri

Quando cerchi lavoro potresti trovarti nella situazione di dover sostenere un colloquio di gruppo dove sono presenti più candidati sottoposti al giudizio di uno o più esaminatori.

Questo tipo di colloquio viene fatto in azienda per snellire le operazioni di ricerca del personale e presenta alcune differenze rispetto a un incontro individuale.

Colloquio di gruppo, come prepararsi; esempi pratici e domande: la fase iniziale

In linea generale nel colloquio di gruppo di inizia con una presentazione generica dei candidati. Non devi sottovalutare questa fase dove è importante risultare brillanti, disponibili e capaci di portare delle conoscenze nuove all'interno dell'ambiente aziendale.

Per non farti trovare impreparato e dare subito una bella impressione delle tue capacità cerca di essere te stesso, mostrati interessato e propositivo; quando l'esaminatore fa una domanda rispondi senza mostrarti competitivo nei confronti degli altri candidati.

Non dimenticare di ascoltare, è importante mostrare che sei attento e interessato a tutto quello che viene detto e, cosa più importante, cerca di condurre il gruppo tirando fuori le tue dote di leader.

Colloquio di gruppo, come prepararsi; esempi pratici e domande: la simulazione

In genere nei colloqui di gruppo, dopo la fase della presentazione, vengono proposte delle simulazioni che servono agli esaminatori per verificare che sei una persona capace di lavorare in gruppo risolvendo le problematiche che si possono presentare strada facendo.

Per testare le tue capacità questo tipo di test riguarda di solito problemi gravosi come, per esempio, crisi aziendali importanti o licenziamento del personale. Non dimenticare di considerare tutti i fattori prima di prendere una decisione.

Dopo questo test seguirà uno scritto con domande specifiche e di carattere personale per poi proseguire con un colloquio individuale.

Colloquio di gruppo, come prepararsi: esempi pratici e domande che puoi trovare

Le domande che puoi trovare in un colloquio di gruppo sono in genere di carattere personale come:

1. Come ti descrivi?

2. Cosa pensano di te gli altri?

3. Perché vuoi lavorare per noi?

4. Come hai contribuito a risolvere i problemi che ti si sono presentati?

5. Quale persona del gruppo assumeresti?

6. Sai fare gioco di squadra?

7. Sei disposto ad apprendere nuovi concetti?

Cerca di rispondere in maniera sincera, solo in questo modo puoi sperare di essere assunto.