TimGate
header.weather.state

Oggi 12 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:39

 /    /    /  Colloquio di lavoro online consigli
Colloquio di lavoro online? Seguite questi consigli

Ragazza che fa un colloquio di lavoro online- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ01 aprile 2021

Colloquio di lavoro online? Seguite questi consigli

di Melissa Viri

Devi fare un colloquio di lavoro e, per la prima volta, ti è stato chiesto di sostenerlo online?

Non temere: sebbene questa possa sembrarti una novità quasi epocale, le differenze con il classico colloquio in presenza sono in realtà davvero minime. Per il colloquio di lavoro online, dunque, sono sempre validi i suggerimenti che si darebbero al candidato che si appresta a sostenere il classico colloquio faccia a faccia, bisogna semplicemente badare ad alcune piccole accortezze.

Fai una prova di videochiamata

Anzitutto, prima del colloquio, fai una prova di videochiamata con un parente o con un amico. Quest'operazione ti sarà utile per molteplici aspetti: anzitutto potrai verificare il corretto funzionamento di tutte le componenti del tuo computer, soprattutto la webcam e il microfono, potrai perfezionare la posizione dove ti accomoderai svolgendo il colloquio e potrai accertarti di saper utilizzare il software con cui verrà effettuato il collegamento. Non riuscire a collegarsi poco prima del colloquio, non sapere attivare la webcam o altri inconvenienti simili, non sono di certo un biglietto da visita ottimale.

Scegli un ambiente "neutro"

Anche la scelta del contesto in cui ti presenterai ha la sua importanza ed è ovviamente limitata alle stanze della tua casa, di conseguenza orientati semplicemente verso un ambiente più neutro possibile. Tra il soggiorno e la tua camera da letto, dove magari hai ricreato uno stile molto particolare ed appariscente, non c'è dubbio sul fatto che sia meglio la prima opzione!

Sostieni il colloquio in una stanza chiusa

Un ottimo consiglio è inoltre quello di sostenere il colloquio da soli in una stanza chiusa, possibilmente a chiave: il selezionatore che tiene il colloquio, infatti, non può che valutare in modo positivo il fatto che tu abbia fatto in modo di non avere nessuno accanto durante la conversazione, inoltre questo ti aiuterà a trovare la miglior concentrazione possibile.

Presta attenzione al tuo abbigliamento

Come si diceva in precedenza, tenere un colloquio di lavoro online non è poi così diverso dal colloquio in presenza, di conseguenza è necessaria una certa cura, da parte tua, anche per quel che riguarda l'abbigliamento. Non è necessario indossare chi sa cosa per far colpo sul recruiter, vestiti semplicemente così come avresti fatto per un colloquio in presenza e, ovviamente, evita di presentarti con la classica "tenuta" da casa, ovvero ad esempio in pigiama o con una tuta malandata!