TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 12:46

 /    /    /  Come avere fiducia in se stessi
Come avere fiducia in se stessi

Ragazza sorridente - Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ03 settembre 2020

Come avere fiducia in se stessi

di Melissa Viri

È possibile aumentare la fiducia in se stessi ed iniziare ad apprezzarsi nelle piccole azioni quotidiane

Ecco alcuni consigli utili per ritrovare l'autostima perduta.

Scacciare i pensieri negativi

Molto spesso non ci si rende conto che i pensieri negativi incidono sulle giornate fino a rovinarle del tutto. Di conseguenza non ci si gode più le piccole cose piacevoli della quotidianità ed ecco che il pessimismo prende il sopravvento.

 

La prima cosa da fare per aumentare la fiducia in se stessi è quella di stabilire quali sono i pensieri negativi che spesso tormentano la propria mente ed iniziare ad allontanarli focalizzandosi maggiormente su tutto ciò che di bello ci circonda.

Trasformare la negatività in positività

Quando ci si rende conto che la negatività prende il sopravvento non resta che sfruttarla e trasformarla in energia positiva al fine di cambiare al meglio le proprie giornate.

 

Talvolta basta anche impegnarsi un po' formulando in maniera costante pensieri positivi, come ad esempio credere maggiormente in se stessi nel raggiungimento di qualche obiettivo specifico.

 

Man mano, utilizzando questa strategia, ci si potrà rendere conto che i pensieri negativi e tutte le riflessioni poco gradevoli tenderanno a diminuire. Sorridere dunque diventerà più spontaneo e si ritroverà il piacere anche nelle piccole cose.

Attenzione alle critiche

Una delle principali cause per cui spesso si va a perdere la fiducia in se stessi è quella di essere troppo severi e di pretendere molto dalle proprie capacità.

 

Basta quindi giudicarsi e criticarsi in modo continuativo, non sempre è possibile ottenere tutto e portare a termine qualsiasi obiettivo. L'importante è impegnarsi nelle proprie aspettative ed affrontare con serenità anche i momenti più difficili.

Circondarsi di persone positive

Anche chi ci circonda svolge un ruolo importante per avere una maggiore fiducia in se stessi ed evitare di perdere l'autostima. Naturalmente è fondamentale essere forti e non lasciarsi mai sopraffare dai pensieri negativi delle altre persone, tuttavia avere intorno persone sorridenti e piene di vitalità permette di vivere un'atmosfera serena e mantenere lontani i pensieri negativi.

 

Trascorrendo più tempo con le persone a cui si vuole bene si potrà migliorare anche il rapporto con se stessi.

Riconoscere le proprie abilità

Ovviamente non è possibile essere perfetti in tutto, ad ogni modo per evitare di sfociare in critiche negative verso se stessi è bene saper riconoscere i propri talenti e le abilità e metterle in atto quando è opportuno.

 

Questo metodo consente di raggiungere in poco tempo non solo una buona autostima ma anche di aumentare la sicurezza in se stessi.