TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 14:17

 /    /    /  Come decorare la tavola con la food art
Come decorare la tavola con la food art

COSTUME E SOCIETÀ26 agosto 2019

Come decorare la tavola con la food art

Per stupire i vostri ospiti con un po’ di effetti speciali sulla tavola, i consigli arrivano dallo ;chef Claudio Menconi.

Ci lasciamo consigliare dallo chef e insegnante di cucina creativa, Claudio Menconi, su come allestire una tavola che lasci senza fiato i nostri commensali non solo in termini di gusto ma anche d’arte.
Con Claudio il punto di vista da cui osservare anche una semplice pera cambia e assume forme nuove, di certo sorprendenti. Basta disporre una pera orizzontalmente per vederla diventare una barchetta; la buccia del pomodoro può diventare una rosa; un chicco d’uva insieme da due mezze fragole possono comporre una caramella da utilizzare per decorare il bicchiere dell’aperitivo o ancora con una fragola un chicco d’uva e un limone, con la complicità di uno stuzzicadenti lungo, possono comporre un piccolo personaggio immaginario che abbia le sembianze di un cinesino; pure creare un funghetto non è mai stato così facile: servono una pera, una susina, uno stuzzicadenti lungo.

Ma oltre a queste forme, facili da realizzare accostando i vari componenti ed ingredienti, ce ne sono tantissime che potrete inventare aguzzando l’ingegno e andando ben oltre la forma apparente di una pera, un pomodoro o una melanzana.
Datevi l’opportunità di sperimentare, misuratevi con la curiosità e il gioco e, poi, una volta provato e visto che è facile e veloce, oltre che super fantasioso, preparate tanti piccoli dettagli con cui arricchire la vostra tavola e stupire coloro che sopraggiungeranno a casa vostra per un invito a cena.
Chissà che non diventiate le consigliere ufficiali di forme e statuette realizzate con due, tre o quattro ortaggi; non è da escludersi che verrete chiamate a prestare soccorso a casa di amici per i preparativi che anticipano una cena, dalla tavola da apparecchiare alla creazione di tutta una serie di arricchimenti e simpatiche idee di food art.

Foto © Account Instagram @claudiomenconi