TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 15:45

 /    /    /  Come organizzare un matrimonio solidale
Come organizzare un matrimonio solidale

Allestimento per una cerimonia nella natura- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ08 aprile 2021

Come organizzare un matrimonio solidale

di Melissa Viri

Facile, seguendo i consigli e le dritte dei wedding planner più famosi: scopri quali sono!

Qui scopriremo ad esempio quali bomboniere scegliere, che regalo di nozze farsi fare, il menù ad hoc e tanto, tanto altro.

Le bomboniere solidali

Le bomboniere solidali non sono certo una novità, ma sono comunque veri must have per un matrimonio del genere. Scegliere il progetto, la campagna sociale o ambientale da appoggiare è davvero facile: basterà cercare sul web oppure rivolgersi alle associazioni che si conoscono sul territorio. Grazie al loro prezzo spesso low-cost sarà anche possibile appoggiare più progetti ed offrire bomboniere diverse a testimoni e invitati, o a persone che fisicamente non parteciperanno alla cerimonia e al banchetto. Le bomboniere solidali oggi sono anche personalizzabili, belle da vedere e comprensive di confetti e oggettistica a tema.

Il menu solidale

Sì, nel matrimonio solidale anche il pranzo o il buffet può esserlo e per questo ci sono varie correnti. Per esempio alcuni wedding planner suggeriscono di prediligere un intero menù a chilometro zero, sfruttando cioè prodotti locali. Oppure si potrà scegliere di realizzare il banchetto presso mense e/o ristoranti gestiti da personale unicamente iscritto alle categorie protette.

 

O ancora si potranno donare a chi ha bisogno, ai banchi alimentari o ad associazioni locali, tutte le pietanze avanzate e non consumate/servite durante il matrimonio. E infine alcuni suggeriscono, dato anche il periodo che non permette assembramenti e un numero alto di invitati, di donare la cifra predisposta per il banchetto ad associazioni nazionali e non. Il pranzo sarà quindi molto più intimo e dedicato solo ai parenti stretti.

Il regalo di nozze solidale

Quale regalo di nozze per un matrimonio solidale? Al posto della classica lista nozze si potrà chiedere agli invitati di versare una cifra a piacere su un conto di un'associazione benefica scelta. Oppure si possono chiedere le "tradizionali buste" e gli stessi sposi penseranno in prima persona a versare il gruzzoletto raccolto ad associazioni ed enti a piacere.

Gli abiti nuziali solidali

Infine parliamo anche di abiti nuziali che, per essere considerati solidali possono essere sia low-cost che noleggiati. In questo caso la cifra che si era ipotizzata per il loro acquisto sarà nettamente inferiore e la rimanenza potrà essere data in beneficenza. O ancora l'abito della sposa potrà essere messo all'asta e il corrispettivo andrà in beneficenza; la stessa asta potrà essere fatta durante lo sposalizio per intrattenere gli ospiti.