TimGate
header.weather.state

Oggi 04 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:00

 /    /    /  Come organizzare una cena con delitto
Come organizzare una cena con delitto

Cena tra amici - Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ10 gennaio 2020

Come organizzare una cena con delitto

di Melissa Viri

Organizzare cene con delitto è diventato un vero e proprio trend e se anche voi volete provarci, continuate a leggere!

Per una serata diversa da trascorrere in compagnia degli amici, avete mai pensato di organizzare una cena con delitto? Il giusto mix tra divertimento, intrigo e un pizzico di mistero.

 

Kit per cene con delitto o fai da te?

Per organizzare una cena con delitto o "murder party" avete a disposizione due opzioni: acquistare dei kit per comporre la vostra cena o preparare autonomamente trama, personaggi, scenario e location.

 

Se non siete appassionati di gialli e non volete perdere tempo nel creare la trama per la vostra cena con delitto, su Internet vi è un sito molto interessante, The Book Blender, dove trovare spunti utili per il vostro murder party o acquistare dei libri a tema.

 

Per chi vuole invece cimentarsi nella stesura della trama, è necessario che tutti gli ospiti siano coinvolti, che il colpevole sia individuato tra uno di loro e che la vittima sia solo un personaggio di sfondo, per non costringere qualcuno all'inattività.

 

La location: decorazioni e oggetti "da paura"

In base al tipo di trama scelta per la cena con il delitto, sarà necessario allestire la location, di conseguenza dovrete collocare degli oggetti che rendano credibile la vostra storia e creare anche un'atmosfera dark e misteriosa. Gli oggetti che devono essere collocati nella stanza possono essere di due tipi: decorativi o utili per sviluppare la storia.

 

In molti casi si sceglie di nascondere degli indizi all'interno della location per rendere la serata più divertente. Non dimenticate di assegnare dei fogli o un blocco di carta agli ospiti per poter annotare gli indizi e le impressioni.

 

Cosa preparare per una cena con delitto

Nonostante sia una serata dedicata al gioco e agli enigmi, si tratta comunque di una cena, quindi sarà necessario preparare qualcosa da mangiare e da bere. Potete servire un numero di pietanze pari agli eventi più importanti della trama e privilegiare delle pietanze a tema, ad esempio se lo scenario è un castello, dovrete preparare piatti scenografici e abbondanti come si era soliti fare nelle corti.

 

Per quanto riguarda le bevande è sempre opportuno scegliere di preparare un aperitivo di benvenuto, magari ispirato al contesto storico o scegliendo colori scuri e cupi come il bloody mary o l'assenzio di colore nero. Se il delitto e il gioco sono la parte essenziale della serata, potete anche decidere di allestire un buffet per gli ospiti.