TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Riciclare la posa del caffè
Come riciclare la posa del caffè

Caffè nella caffettiera- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ14 settembre 2020

Come riciclare la posa del caffè

di Melissa Viri

La posa del caffè è una risorsa preziosa che può essere riutilizzata in tantissimi modi

Esistono molti modi per riciclare i fondi di caffè, vediamo quali sono i più usati.

Concime naturale

La posa del caffè è molto utilizzata come concime naturale, da usare per nutrire le piante del vostro giardino. Per utilizzare la posa del caffè come concime naturale, basterà lasciar asciugare i fondi al sole e poi inserirli direttamente nei vasi delle piante.

 

Se invece volete usare il caffè come fertilizzante liquido, riempite un secchio di acqua e aggiungete la posa del caffè, lasciate in infusione per qualche ora, filtrate il composto e versatelo sulle piante.

 

La posa del caffè è anche utile come repellente naturale, soprattutto per eliminare le formiche: versate i fondi di caffè sui punti di passaggio di formiche e lumache, scompariranno immediatamente.

Per catturare gli odori cattivi

Il caffè è in grado di eliminare gli odori cattivi in pochi minuti, ma può essere utilizzato anche deodorante naturale. Per eliminare gli odori cattivi dal frigorifero, lasciate asciugare la posa del caffè al sole e poi inseritela in una ciotola all'interno del frigorifero, in pochi minuti assorbirà tutti gli odori cattivi e sprigionerà un piacevole aroma.

 

Con la posa del caffè si può eliminare anche il cattivo odore delle sigarette, basterà applicarne una piccola quantità nei posaceneri, ma si può usare anche per ripulire lo scarico del water: mescolate la posa del caffè all'acqua e versate la miscela nello scarico, eliminerete qualsiasi ingorgo.

Eliminare graffi dai mobili

Per eliminare gli antiestetici graffi dai mobili in legno, si può cospargere la superficie con una pasta cremosa, ottenuta dalla posa di caffè e l'aggiunta di una piccola quantità di acqua.

 

Per eliminare completamente i graffi dai mobili è sempre opportuno lasciare agire la pasta cremosa a base di caffè per alcune ore e poi sciacquare con cura il vecchio mobile.

Eliminare le macchie dalle superfici

Non tutti sanno che la posa di caffè è utilissima per eliminare macchie dai pavimenti e da qualsiasi altro tipo di superficie: inumidite un panno bagnato con la posa del caffè, strofinatelo direttamente sulla macchia, sfregate per qualche secondo e risciacquate con acqua tiepida, il risultato sarà sorprendente.