TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 19:29

 /    /    /  Cosa deve avere una sposa per tradizione
Cosa deve avere una sposa per tradizione

Sposa che brinda con le amiche- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ11 dicembre 2020

Cosa deve avere una sposa per tradizione

di Melissa Viri

Tutte le future spose dovrebbero sapere quali sono le cose da indossare per rispettare la tradizione

Sono dettagli che devono essere nascosti oppure messi ben in evidenza a seconda della loro natura che derivano da antiche credenze popolari ma continuano ad essere indossati generazione dopo generazione. Vediamo assieme quali sono questi 7 oggetti che ogni sposa dovrebbe indossare il giorno del proprio matrimonio, sia che si sposi in chiesa che abbia deciso di convolare a nozze con il rito civile.

Qualcosa di vecchio

La sposa nel giorno delle nozze dovrebbe indossare qualcosa di vecchio, che già ha indossato in precedenza lei o qualcun altro. Simboleggia il passato e la vita che ha condotto la donna fino a quel momento, all’interno della famiglia di origine. Il vecchi oggetto sta a significare le proprie radici e i ricordi del passato che porterà con sé verso la nuova vita a due.

Qualcosa di nuovo

Un oggetto o un capo di abbigliamento nuovo sta a significare il futuro imminente che sta per cominciare assieme al marito. È di buon auspicio e simboleggia le tante sfide che la coppia dovrà affrontare da sola. Se un oggetto vecchio deve essere cercato e indossato, con l’oggetto nuovo non ci sono grandi problemi: l’abito potrebbe rappresentare qualcosa di nuovo, le scarpe, calze o qualsiasi altro accessorio della sposa.

Qualcosa di prestato

L’oggetto per avere un forte significato simbolico deve essere prestato da una persona molto cara come potrebbe essere la mamma, una sorella o un’amica. La cosa prestata sta a simboleggiare gli affetti e i legami familiari prima del matrimonio che proseguiranno anche poi. Anche in questo caso l’oggetto viene considerato alla stregua di un talismano portafortuna. Può essere un anello o un qualsiasi altro gioiello, un fermaglio, il velo o altri piccoli oggetti che la sposa può lasciare a vista oppure nascondere al di sotto del vestito.

Una moneta nella scarpa

È un’usanza non così praticata per la sua indiscutibile scomodità ma mettere una monetina all’interno della scarpa è un augurio di vita matrimoniale felice, benessere e ricchezza.

Qualcosa di regalato

Indossare qualcosa di regalato da una persona cara significa portare con sé nella vita dopo il matrimonio gli affetti di sempre. Il passaggio dalla vecchia alla nuova vita avviene così in compagnia di tutte le persone che hanno voluto bene sia alla sposa che allo sposo.

Qualcosa di azzurro

L’usanza di indossare qualcosa di azzurro è un retaggio di antiche tradizioni. Questo colore si dice portasse fortuna e prosperità alle nuove coppie appena unite in matrimonio. Vero o no? Nel dubbio meglio sempre indossare qualcosa di questo colore il giorno delle nozze.