
Cosa fa un social media manager?
La figura del social media manager è diventata oggi molto importante: scopriamo cosa fa
Chi è un social media manager
Un social media manager è una persona che ha il compito di curare la promozione e la pubblicità di un prodotto, servizio o di una campagna sui social network.
I compiti del social manager possono essere diversi; in particolare può occuparsi di advertising, ossia pubblicità a pagamento sui social, lavorare per le community rispondendo alle domande degli utenti, agire come personal branding per promuovere un marchio e molto altro ancora.
Quali sono le competenze che deve avere un social media manager
Per svolgere al meglio il lavoro di social media manager occorre conoscere alla perfezione tutto il mondo dei social network e avere una competenza generale nelle promozioni e campagne di vendita. Il suo lavoro non è quello di creare contenuti ottimizzati (ossia in ottica SEO) e neanche quello di web design; le sue competenze sono in genere legate all'attività promozionale e quindi a tutto quell'insieme di azioni volte a invogliare gli utenti trasformandoli da clienti potenziali in affiliati certi. Il social media manager quindi deve conoscere le piattaforme, saper analizzare e interpretare i dati, cogliere il momento opportuno per lanciare una promozione e, nello stesso tempo, individuare il target giusto.
Il lavoro del social media manager
Il social media manager cura i profili social dei propri clienti, personalizzandolo a seconda delle richieste della piattaforma che sta usando. Per raggiungere un risultato eccellente deve stabilire il target e stilare una lista di obiettivi da raggiungere e, dopo averlo fatto, creare i contenuti giusti.
I compiti del social manager sono quindi quello di pianificare una strategia d'azione sia dal punto di vista strategico che operativo, individuando i social giusti e usando il linguaggio più adatto. Dopo aver pianificato, il social manager deve creare i contenuti definendo non solo le parole giuste ma anche l'immagine adatta, il font del testo, l'inserimento di video o gif e tutto quello che serve. Dopo aver creato un contenuto deve gestirlo anche con delle community o forum e promuoverlo per renderlo sempre attuale.