TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:37

 /    /    /  Cosa mangeremo nel 2022? I trend alimentari
Cosa mangeremo nel 2022? I trend alimentari

Due ragazze a pranzo fuori- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ26 dicembre 2021

Cosa mangeremo nel 2022? I trend alimentari

di Melissa Viri

Nel 2022, ci saranno diversi prodotti e tendenze alimentari da tenere d'occhio.

Il 2021 è ormai arrivato al capolinea ed in molti si domandano come sarà l'anno nuovo. La maggior parte di noi è curiosa di sapere quali saranno le nuove mode, che cosa farà tendenza e quali colori guideranno le prossime stagioni. Altri si chiedono, invece, quali saranno i trend alimentari dell'anno nuovo e che cosa si mangerà.

Abbiamo, quindi, deciso di accontentare questi ultimi stilando una classifica. Pronti? Partenza e via!

I trend alimentari del 2022 dalla decima alla quinta posizione

• Curcuma: questa spezia dalle celebri proprietà benefiche già ampiamente utilizzata in cucina verrà impiegata, se possibile, ancora di più. Via libera ad integratori e prodotti arricchiti di curcuma come pasta secca, cereali e gelati.

• Bevande frizzanti: le cosiddette bibite, da sempre additate come poco salutari, diventeranno un concentrato di salute e benessere con l'aggiunta di probiotici e pochi zuccheri aggiunti.

• Moringa: questa pianta dalle marcate proprietà nutritive verrà usata per conferire un tocco in più a prodotti da forno, frullate e salse.

Semi di girasole: diventeranno un ottimo spuntino per grandi e piccini dalle interessanti proprietà benefiche.

• Cereali sostenibili: questi alimenti, realizzati mediante pratiche agricole rigenerative, diventeranno popolari ed aumenteranno la consapevolezza sociale.

I trend alimentari del 2022 dalla quinta alla prima posizione

Vediamo ora quali prodotti e tendenze alimentari occuperanno le prime posizioni nel 2022.

• Bevande non alcoliche: il mercato delle bevande è in costante espansione e l'anno nuovo porterà nuovi sapori raffinati senza aggiunta di alcolici.

• Fiori di ibisco: questa pianta vanta un elevato contenuto di vitamina C ed i suoi fiori daranno un tocco in più a yogurt, bevande e marmellate.

• Riducetarismo: il 2022 porterà ad una progressiva riduzione dei consumi di prodotti di origine animale quali carne, uova, latte e derivati.

• Yuzu: quest'agrume, coltivato in Asia, è ancora pressoché sconosciuto in Italia, ma presto si sentirà parlare di lui. Possiede l'inconfondibile sapore agro-aspro ed arricchirà maionesi, vinaigrette ed altre salse.

• Agricoltura extraurbana: l'ultima frontiera sarà rappresentata dalla coltivazione di primizie sfruttando energia solare ed elettricità al 100% rinnovabile.