TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 19:45

 /    /    /  Cosa sono le bugie bianche
Cosa sono le bugie bianche

Coppia che litiga sul divano- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ22 marzo 2021

Cosa sono le bugie bianche

di Melissa Viri

A volte viene automatico raccontare delle piccole bugie a fin di bene...

Non bisognerebbe mai mentire, soprattutto alle persone alle quali vogliamo più bene e che ci supportano nei nostri momenti di sconforto. Ma dire sempre e comunque la verità non è semplice. A volte viene automatico raccontare delle piccole bugie a fin di bene, per far sì che un nostro amico non ci resti troppo male se la sua ex si vede con un altro, per esempio.

Cosa si intende per bugia bianca?

Una bugia bianca può essere definita come una piccola menzogna, detta a fin di bene. Si ricorre ad essa per calmare le acque o per tenere al riparo una persona cara da una verità troppo cruda per lei. In casi come questi, anche se mentire è sempre sconsigliato, una piccola bugia può essere tollerata e colui che la dice può sentirsi esonerato dal provare dei sensi di colpa.

Quand'è che non vanno dette le bugie bianche?

Quello delle bugie bianche, come abbiamo detto, può essere un escamotage per non allarmare chi ci sta accanto. In una relazione di coppia all'inzio può andare bene, specie se il nostro partner dovesse fare molte domande su un passato che per noi non conta più. Ma col tempo, quando la relazione diviene stabile e duratura, andrebbero messe da parte anche le bugie più innocue. Perché? Be', perché un rapporto solido, per essere considerato tale, dovrebbe basarsi su sincerità e fiducia.

Qual è la differenza con le cosiddette bugie nere?

Mentre le bugie bianche vengono dette in buona fede e solo per calmare le acque, o per proteggere le persone che amiamo, le bugie nere vengono utilizzate per ottenere un tornaconto personale. Nelle relazioni, per esempio, una bugia nera può essere detta per manipolare una persona affinché essa agisca come noi desideriamo.

Le bugie bianche più comuni

Non ce ne accorgiamo, ma diciamo bugie molto più spesso di quanto crediamo. Ci sono infatti bugie bianche che raccontiamo sia agli altri che addirittura a noi stessi. Qualche esempio? Quante volte alla domanda "come stai?" abbiamo risposto "tutto bene", anche se magari stavamo vivendo un periodo buio o una giornata no? Quante volte ci è capitato di dire che eravamo troppo impegnati a un amico che ci chiedeva di uscire, pur non avendo in realtà nulla da fare. Ecco, questi sono dei classici esempi di bugie bianche e se è vero che mentire non è mai una bella cosa, è anche vero che la vita a volte ci costringe a farlo.