
Cose da sapere prima di fare un tatuaggio
Chi si sottopone al primo tatuaggio, non può ignorare la componente dolorosa della procedura
Tuttavia, la sensibilità non è soltanto personale, dipende dalla specifica regione corporea.
Scelta del tatuatore e del disegno
È indispensabile affidarsi a tatuatori professionali, che dispongono di attrezzature sterili e supporti monouso. I migliori, poi, sono in grado di creare disegni articolati su misura, ma possono riprodurre qualsiasi soggetto richiesto. Durante il primo appuntamento, l'artista può usare un inchiostro cancellabile, in modo da dare al cliente il tempo di metabolizzare ed eventualmente cambiare idea. A lavoro eseguito con pigmento indelebile, invece, possono abbinarsi successivi ritocchi, necessari per ravvivare le sfumature cromatiche sbiadite.
Doccia e tintarella dopo il tattoo
Quello che spesso chiedono i clienti al proprio tatuatore, è come comportarsi per proteggere la pelle dalle aggressioni. Innanzi tutto, è meglio evitare docce complete per 48 ore, mentre i bagni al lago, al mare o in piscina andrebbero interrotti per 15 giorni. Al fine di proteggere la pelle, bisogna poi stendere un sottile strato di vasellina per 3 o 4 giorni, quindi proseguire per altri 10 giorni con paste lenitive protettive. Anche l'esposizione solare risulta dannosa, quindi niente tintarella per due settimane. Trascorso questo lasso di tempo, ci si può esporre solo gradualmente e con l'utilizzo di una protezione solare adeguata (50+).
Pigmenti cancerogeni e lavoro low-cost
I pigmenti che utilizzano i tatuatori, possono essere cancerogeni. Fortunatamente, i professionisti più quotati dispongono di materiale di alta qualità. Questo deve far comprendere come mai, un tatuaggio ben eseguito non può essere al contempo low-cost. Tutti gli inchiostri, compresi quelli "UV reactive", non rimangono semplicemente sotto la pelle ma in piccole concentrazioni raggiungono il torrente ematico ed i linfonodi. I danni a lungo termine sono ignoti ma non bisogna mai sottovalutare le reazioni allergiche nel breve periodo.