TimGate
header.weather.state

Oggi 07 luglio 2022 - Aggiornato alle 04:00

 /    /    /  Digital art: cos'è l'arte digitale e in quali musei si trova
Digital art: cos'è l'arte digitale e in quali musei si trova

Realtà aumentata- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ10 luglio 2021

Digital art: cos'è l'arte digitale e in quali musei si trova

di Melissa Viri

Il digital e la tecnologia hanno creato delle nuove opere d'arte. ;

Negli ultimi tempi vi sarà sicuramente capitato di sentir parlare di digital art, una specifica tipologia di arte che sfrutta la tecnologia e i supporti digitali per creare opere uniche e originali, dove la tela diventa lo schermo di un pc e i pennelli sono i tasti di un mouse o di una tastiera. Se siete appassionati di digital art e volete saperne di più, continuate a leggere questo articolo!

 

 

Digital Art: cos'è e caratteristiche principali

La digital art che in italiano può essere tradotta con arte digitale ed è quella pratica artistica che impiega la tecnologia per realizzare diversi tipi di opere, dai semplici quadri fino alle installazioni virtuali o alla realtà aumentata. La digital art può nascere direttamente dai computer, come nel caso dei frattali o della pixel art o può essere il ridotto dell'interazione tra un artista e un pc.

La forma più comune di digital art è la manipolazione di un'immagine per creare nuovi scenari e opere, utilizzando software d fotoritocco o grafica. Il successo della digital art è dovuta soprattutto alla possibilità di realizzare scenari e immagini originali e inconsuete e di sviluppare nuove tecniche artistiche, come la net art, la realtà aumentata e la scultura digitale. Per realizzare opere digitali si utilizzano computer, tavolette grafiche, software per la grafica vettoriale o grafica computerizzata 3D, visori VR, dispositivi touch, ecc. La digital art ha riscosso molto successo soprattutto nell'ultimo periodo segnato dalla pandemia da covid 19, che ha costretto milioni di persone a visitare solo virtualmente musei e siti artistici.

 

 

Dove ammirare la digital art

Se volete scoprire le ultime tendenze proposte dai digital artist, vi sono tantissimi musei virtuali che vi consentono di camminare tra opere, grazie ai tour virtuali o alla possibilità di utilizzare dei visori VR per "toccare" sculture e quadri digitali. Per chi vuole invece ammirare dal vivo la digital art, vi sono moltissimi musei che ospitano questo nuovo genere di opere, tra questi, il più famoso al mondo è sicuramente il Mori Digital Art Museum a Tokyo, dove non troverete quadri o sculture tradizionali ma imponenti proiezioni digitali che rappresentano mondi di cristallo, foreste di fiori o vortici di luce. In Europa, si stanno inaugurando sempre più musei dedicati all'arte digitale come il Museum of Digital Art di Zurigo, il Bassins de Lumières a Bordeaux, il Maxxi a Roma e l'Universal Museum of Art a Parigi.