TimGate
header.weather.state

Oggi 19 maggio 2022 - Aggiornato alle 10:14

 /    /    /  Donna più bassa del mondo: chi è
Donna più bassa del mondo: chi è

Ragazzo che usa il cellulare- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ07 dicembre 2021

Donna più bassa del mondo: chi è

di Melissa Viri

L'indiana Jyoti Amge ha 28 anni e con un'altezza di 62,8 cm garantita dal Guinness World Records è la donna più bassa del mondo.

La ragazza è nota al pubblico italiano per aver co-condotto il programma televisivo Lo show dei record insieme a Teo Mammuccari. All'epoca era la persona vivente più piccola del mondo, poi è stata superata da Junrey Balawing, che misurava 59,93 cm, ma ha riconquistato il titolo nel 2020, dopo la morte del filippino.

Jyoti è affetta da una malattia che ha bloccato la sua crescita all'età di 3 anni. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla donna più bassa del mondo.

Chi è la donna più bassa del mondo

La donna più bassa del mondo per il Guinnes dei Primati è Jyoti Amge, una 28enne indiana originaria di Nagpur, antica città situata nello stato federato del Maharashtra. Il 16 dicembre del 2011, all'età di 18 anni, Jyoti è stata ufficialmente insignita del titolo di donna più bassa del mondo, quando pesava solo 5 kg.

Inoltre, nel 2020 è andata a sostituire il ventisettenne Junrey Balawing come persona più bassa del mondo, primato mantenuto dal filippino fino alla sua morte, avvenuta a luglio dello scorso anno. Il record di tutti i tempi appartiene però a un indiano deceduto nel 1997: Gul Mohammed, alto solo 57 cm.

Tutta colpa dell'acondroplasia

La causa della minuscola statura di Jyoti Amge è una patologia molto rara, l'acondroplasia, conosciuta ai più con il termine di nanismo, che ha fermato la sua crescita all'età di 3 anni. Si tratta di una malattia causata da una mutazione del gene FGFR3 caratterizzata dal fatto che il naturale processo di trasformazione della cartilagine in tessuto osseo non ha luogo.

Di conseguenza, gli arti inferiori e superiori sono più corti rispetto al busto, che è nella norma. Sono pochi i bambini che sopravvivono alla nascita per la possibile compressione del midollo spinale e ostruzione delle vie aeree, ma per chi ce la fa l'aspettativa di vita è nella norma.

Curiosità su Joyti Amge

A dispetto della sua altezza, Jyoti conduce una vita assolutamente normale e ha conseguito una laurea in Letteratura presso l'Università di Nagpur.

Ha partecipato a molte trasmissioni televisive, tra cui lo Show dei record, che ha anche co-condotto insieme a Teo Mammuccari, e Big Boss 6, uno show televisivo indiano, ed è apparsa nel documentario intitolato "Body Shock: Two Foot Tall Teen".

Nel 2012 ha posato insieme all'uomo più alto del mondo, il nepalese Chandra Bahadur Dangi, per la 57a edizione del Guinness World Records. La sua statura le ha permesso di recitare nella quarta stagione della serie tv American Horror Story: Freak Show di Ryan Murphy nel ruolo di Ma Petite.