TimGate
header.weather.state

Oggi 30 luglio 2022 - Aggiornato alle 16:00

 /    /    /  Ecommerce trend: cosa viene acquistato di più
Ecommerce trend: cosa viene acquistato di più

Ragazzo che acquista online- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ16 giugno 2022

Ecommerce trend: cosa viene acquistato di più

di Melissa Viri

Nel 2021, gli acquisti sul web sono cresciuti del 68%, secondo una statistica pubblicata da Adnkronos, un fenomeno che completamente modificato le abitudini dei consumatori.

Ecco quali sono i trend dell'e-commerce e in particolare quali sono i prodotti più acquistati online.

1. Elettronica

Anche per il 2021, si riconferma un trend registrato negli ultimi anni, la vendita di prodotti elettronici, con il 47% del fatturato mondiale proveniente dagli e-commerce.

I prodotti elettronici come smartphone, elettrodomestici, sistemi per la domotica e la videosorveglianza sono gli articoli più venduti in assoluto sugli shop online, complice anche la maggiore convenienza e l'immediata disponibilità.

2. Fashion

Al secondo posto tra i prodotti più acquistati sugli e-commerce troviamo l'abbigliamento, con una crescita pari al 26,9% negli ultimi 12 mesi. Tra i prodotti più acquistati del settore fashion sui diversi shop online, si registra una crescita della vendita di abbigliamento per bambini e delle calzature.

Rispetto agli anni passati, sono aumentate le vendite dell'abbigliamento low cost, un successo dovuto ai prezzi convenienti e alla possibilità di cambiare spesso outfit. I grandi marchi del fashion hanno comunque aumentato le vendite, ma con un margine più contenuto rispetto agli anni passati.

3. Cibo e bevande

Tra i prodotti più acquistati sugli e-commerce troviamo anche il cibo e le bevande, che hanno registrato un forte aumento, circa il 10%, rispetto all'anno precedente. Gli alimenti più acquistati sono quelli biologici o vegani, che non sempre si trovano nei supermercati tradizionali delle piccole città.

Insieme a questi prodotti, gli italiani acquistano sempre più liquori o bevande particolari, disponibili sugli shop online dei produttori locali. Chi acquista alimenti sul web ricerca prodotti regionali o internazionali, per preparare ricette originali e sempre più articolate.

4. Articoli per animali

Gli animali domestici sono ormai parte integrante delle nostre vite e si ricercano sempre più prodotti che possano garantirgli il benessere e il comfort. Tra i trend degli e-commerce vi è l'acquisto di abbigliamento per cani, alimenti e vitamine per il loro sviluppo e giochi per l'addestramento. Crescono anche le vendite online di accessori per gatti, uccelli e piccoli roditori.

5. Prodotti per il viso e il corpo

Tra i prodotti più acquistati online vi sono anche i cosmetici, sia per uomo che donna, come creme rassodanti, sieri per il viso, maschere nutritive e tanti altri prodotti.

Sempre sul web si preferiscono i prodotti beauty biologici rispetto a quelli che contengono sostanze chimiche, dimostrando come il consumatore presti molta più attenzione agli ingredienti contenuti nei cosmetici per la pelle.