TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 15:08

 /    /    /  Emoji world day: tutte le faccine in una emojpedia completa!
Emoji world day: tutte le faccine in una emojpedia completa!

Due pupazzi che rappresentano due emoji- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ17 luglio 2022

Emoji world day: tutte le faccine in una emojpedia completa!

di Melissa Viri

Tutti gli anni si celebra una giornata per omaggiare le emoticons, il 17 luglio, a prescindere dal giorno della settimana che per l'anno corrente 2022 sarà domenica.

Emoji world day; la festa delle emoticons

Hanno oramai anni di storia e sostituiscono in molti casi frasi intere; le emoticons o emoji sono quei celebri simboli che esprimono uno stato d'animo, una reazione, un modo di essere e molto altro di più.

Ma cosa accade esattamente il 17 Luglio? Nulla di particolare; si tratta di un evento che non prevede la celebrazione in un luogo specifico, ma consente di festeggiare attraverso i social media, quegli spazi virtuali di cui attualmente quasi nessuno può fare a meno.

Come partecipare all'Emoji world day

Per non perdersi uno degli eventi dell'anno dedicato agli smanettoni virtuali pià incalliti non resta che connettersi con i social network abituali e lanciare un messaggio in onore delle Emoji.

Per esempio, nell'anno 2021 si scelse la migliore fra le numerosissime nuove emoticons inventate e rese fruibiili da tantissimi utenti del web; a vincere fu un bellissimo cuore infuocato in rappresentanza dell'amore più caliente in assoluto.

Altre emoji premiate furono la faccina ipnotizzata e stordita e quella sorridente con lacrimuccia, quest'ultima un omaggio a chi è emozionato.

Come creare una nuova emoji

Per costruire digitalmente una emoticon è necessario appoggiarsi a un software, un programma apposito che può essere acquistato ma anche scaricato dal web; in questo modo qualsiasi appassionato può sbizzarrirsi e creare una nuova emoticon in base ai gusti personali o a ciò che potrebbe maggiormente incuriosire il pubblico.

Una volta creata la nuova emoji non resta che utilizzarla nei commenti al fine di presentarla agli altri; in pratica, coloro che lo riterranno opportuno avranno la possibilità di partecipare attivamente all'Emoji world day e lasciare un'impronta indelebile della propria creatività.

Mille modi di vivere l'Emoji world day

Non tutti possono avere voglia e tempo di creare una nuova emoji; per questo è possibile partecipare all'evento anche attraverso altre iniziative ben più sbrigative.

Per esempio è possibile presentare le 50 emoticons che piacciono di più, oppure collegare una emoji specifica a un evento che cade il 17 luglio, come il compleanno di un personaggio famoso o, perchè no, il proprio.

L'Emoji world day non pone alcun vincolo e chiede solo la partecipazione, una frase simpatica, una dedica, una preferenza, qualsiasi cosa purchè un'emoticon abbia un ruolo determinante.