TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 09:37

 /    /    /  Esame della patente trucchi
Esame della patente: consigli, trucchi e metodo di studio

Ragazza con istruttrice di guida- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ13 novembre 2020

Esame della patente: consigli, trucchi e metodo di studio

di Melissa Viri

Finalmente hai compiuto diciotto anni: sei pronto a prendere la patente?

Come ben sai questo passaggio della tua vita può diventare davvero difficile se non sai come studiare e barcamenarti tra i tanti quiz che dovrai fare. Oggi, quindi, vogliamo darti qualche consiglio utile per superare a primo colpo l’esame della patente.

Esame della patente: l’approccio corretto allo studio

Chi dice che per prendere la patente non bisogna studiare, sicuramente, sta sbagliando tutto. Infatti è importante prepararsi adeguatamente con i libri che ti verranno consigliati ma, soprattutto, non dimenticare di fare pratica con i classici quiz. È bene, però, cercare anche una guida che ti aiuti ad avere il giusto approccio alla materia.

 

Prima di tutto non dimenticare il ruolo dell’autoscuola. Questa è essenziale per iniziare a studiare. Seguendo tutte le lezioni potrai prendere appunti, memorizzare le informazioni utili e ricevere qualche dritta dagli istruttori esperti. Inoltre potrai toglierti dei dubbio su come rispondere ad un certo quesito. L’autoscuola da sola, però, non è sufficiente. A questo devi aggiungere anche qualche ora da dedicare al manuale, quindi, acquisire le nozioni basilari su come si utilizza un’auto e come si guida. In ultimo non dimenticare mai di svolgere i famosi quiz e verificare il tuo livello di preparazione.

 

Se, invece, hai deciso di preparare l’esame della patente da privatista, allora, il manuale deve diventare il tuo Vangelo. Studia il tutto con attenzione e svolgi tanti quiz corrispondenti ad ogni capitolo. Dopo aver terminato il libro dedicati alla simulazione d’esame con orologio alla mano e manuale accanto. Mischia le domande e cerca di creare una selezione che spazi dal primo fino all’ultimo capitolo.

Esame della patente: alcuni trucchi

Se vuoi superare l’esame della patente senza grandi difficoltà, allora, ecco anche qualche trucchetto per prepararti con maggiore facilità alla prova scritta.

 

Dopo aver studiato a sufficienza e aver provato qualche quiz, puoi appuntare le domande più complesse e scrivere qual è la risposta esatta. Prima dell’esame, ovviamente, dai uno sguardo alle tue note. Quando studi concentrati solo su quello che stai facendo, quindi, spegni la tv, lo smartphone e dedicati solo alle domande. In ultimo ricorda che anche se ti è concesso sbagliare quattro quesiti devi studiare tanto e cercare di non permetterti alcun errore.