TimGate
header.weather.state

Oggi 04 luglio 2022 - Aggiornato alle 08:00

 /    /    /  Esiste l'amicizia dopo l'amore
Esiste l'amicizia dopo l'amore?

Coppia che si diverte - Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ01 febbraio 2021

Esiste l'amicizia dopo l'amore?

di Melissa Viri

L'amicizia tra due ex fidanzati è un argomento che incuriosisce molte persone: scopriamo di più!

È possibile restare amici dopo la fine di un amore importante?

L'amicizia tra due persone che in passato si sono amate profondamente è un argomento che incuriosisce molte persone, poiché è davvero complicato rispondere in modo oggettivo a questa domanda. Per approfondire meglio l'argomento è necessario valutare alcune varianti, caratteristiche che contraddistinguono i diversi rapporti sentimentali.

 

Frequentare un ex dopo la fine di un amore, poiché si continuano a provare nei suoi confronti sentimenti di stima e affetto, può risultare difficile se la rottura è stata dolorosa o se questa non è stata una scelta di comune accordo. Quando un amore finisce perché entrambi non provano più gli stessi sentimenti è possibile andare avanti con la propria vita e con il passare del tempo potrebbe nascere una bella amicizia tra gli ex coniugi.

Quando un amore finisce in modo drastico

Se il tradimento s'insinua all'interno di un rapporto di coppia, non sempre è consigliabile perdonare o tentare d'instaurare un rapporto d'amicizia. Quando un legame amoroso non riesce a sopravvivere a un tradimento, la persona ferita dovrebbe andare avanti con la propria vita senza mantenere un coinvolgimento nei confronti di chi l'ha fatta soffrire.

 

Cercare di rimanere in contatto, nella speranza di un riavvicinamento sentimentale, è un errore che non andrebbe commesso mai, neanche da adolescenti! Restare in attesa di un amore impossibile ferisce in modo talmente profondo una persona, da riuscire in alcuni casi a trasformare il sentimento di amore in quello di odio.

Quando si vuole bene il partner ma non lo si ama

Scoprire di provare un sentimento di affetto diverso dall'amore può succedere. In questo caso è importante essere sinceri con il proprio partner. Potrebbe essere che la fiamma dell'amore si sia spenta per entrambi, ma il vostro rapporto non si sia ancora consumato del tutto. In questo caso mantenere un rapporto di coppia potrebbe essere un errore.

 

Quando due persone nutrono reciprocamente dei sentimenti importanti, però differenti dall'amore, possono provare a instaurare una bella amicizia. Probabilmente questa è l'unica variante che permette di essere amici con un ex amante. Se uno dei due soggetti ama ancora l'altro, rischia di farsi molto male continuando a frequentare l'ex. Se la passione si è affievolita, ma l'affetto è ancora vivo, è importante affrontare al più presto l'argomento, essendo sinceri ed evitando di rimandare il confronto.