TimGate
header.weather.state

Oggi 19 maggio 2022 - Aggiornato alle 10:41

 /    /    /  affidabili e leali per un’amicizia duratura
Essere affidabili e leali, la chiave per un’amicizia duratura

Amiche al bar- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ18 agosto 2020

Essere affidabili e leali, la chiave per un’amicizia duratura

di Melissa Viri

L'amicizia non è un vero ;sentimento, ma un rapporto caratterizzato da ;carica emotiva e reciproca fedeltà

Si può affermare quindi, che la fiducia sia un elemento fondamentale senza il quale l'amicizia fra due persone non può esistere.

 

Ognuno di noi deve pertanto tenere ben presente che soltanto dicendo la verità e comportandosi in modo leale e corretto, diventa possibile instaurare un rapporto di reciproca amicizia, indipendentemente dal sesso, dal colore della pelle, dal modo di pensare e da altre inclinazioni che possono caratterizzare ogni singolo individuo.

La lealtà

Essere leali è senza dubbio uno degli aspetti caratteriali più importanti per avere la certezza di essere dei buoni amici; quando si fa una promessa, ci si sfida in una partita a tennis o ci si confronta sul posto di lavoro per accomodare nel migliore dei modi un'esigenza aziendale, è doveroso essere corretti e non compiere azioni truffaldine con il solo scopo di guadagnare una posizione vantaggiosa.

 

Essere leali significa quindi preferire la sconfitta? Assolutamente no, anche se la società in cui viviamo sembra lasciare poco spazio ad altre idee. Essere amici significa comportarsi attraverso un codice rigido, onesto e univoco nei confronti di una persona; questo discorso è molto importante perché si può diventare amici soprattutto quando si è avversari, piuttosto che complici; in caso contrario si potrebbe essere di fronte a un rapporto di semplice convenienza.

La fiducia

Una persona leale è di conseguenza fedele, a meno di non dichiarare all'amico di turno la sua infedeltà, ma questo è un problema che coinvolge altre sfere emotive. In pratica, un amico non tradisce e, del resto, una persona che si definisce leale non dovrebbe in nessun modo comportarsi in modo inaffidabile; sarebbe un vero controsenso.

 

La fiducia è essenziale tanto quanto la lealtà, ma ne è la diretta conseguenza; una persona infedele non può certo pensare di essere leale.

La chiave per un'amicizia duratura

Sulla base di quanto premesso, un'amicizia può essere duratura mantenendo un comportamento ideale, senza trasgredire le regole imposte dagli stessi sentimenti; senza quest'ultimi, diventa davvero difficile essere corretti e fedeli in qualsiasi rapporto interpersonale.

 

Attenzione inoltre a non confondere la vera amicizia con semplici rapporti di collaborazione, dove due persone si trovano in accordo su molti argomenti che hanno un fine ultimo comune; infatti, non sempre essere amici significa andare d'accordo.