TimGate
header.weather.state

Oggi 24 maggio 2022 - Aggiornato alle 04:32

 /    /    /  Fare shopping riduce lo stress
Fare shopping (anche online) riduce lo stress?

Ragazze che fanno shopping insieme- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ14 febbraio 2021

Fare shopping (anche online) riduce lo stress?

di Melissa Viri

Fare shopping apporta numerosi benefici ed è un ;toccasana per combattere ansia e stress

Scopriamo quali sono tutti i vantaggi che sono stati scientificamente provati quando si fanno degli acquisti anche online.

> > > Scopri il mondo di sconti per il tuo shopping online!

Ansia e stress sono i nemici numero uno della routine quotidiana: un buon modo per contrastare queste condizioni è quello di dedicarsi allo shopping e fare un po' di acquisti. Grazie al mondo del web al giorno d'oggi molte persone hanno trovato il piacere di acquistare anche online e ricevere comodamente a casa i prodotti preferiti. Sia se ci si reca in un negozio sia se si effettua un acquisto sul Web, si possono ottenere diversi benefici che fanno bene al corpo e alla mente.

Fare shopping combatte l'ansia

Gli stati di tensione e di ansia sono un tormento per molte persone: è stato scientificamente dimostrato che lo shopping può alleviarli in quanto dedicarsi agli acquisti e andare alla ricerca dei prodotti desiderati è utile per passare il tempo, divertirsi e svagare la mente. Di conseguenza è possibile contrastare quella sensazione di malessere generale senza nemmeno accorgersene!

Allontana lo stress

I benefici dello shopping sono essenziali anche per combattere lo stress: è stato dimostrato infatti che fare acquisti anche online porta una sensazione di soddisfazione e felicità riuscendo ad alleviare lo stress e le tensioni quotidiane. Naturalmente non basta osservare le vetrine poiché una volta che si ha nelle proprie mani il prodotto tanto desiderato ci si sente al settimo cielo!

Aumenta l'autostima

Da numerose ricerche effettuate negli ultimi anni è emerso che lo shopping può risultare terapeutico anche per le persone che hanno una bassa autostima. I benefici in questo caso sono immediati: dedicarsi allo shopping contrasta il cattivo umore e aiuta a ritrovare quel senso di spensieratezza e pace interiore apportando numerosi effetti positivi a livello psicologico.

Ricambia i sacrifici

Ovviamente fare shopping non significa spendere costantemente grosse somme di denaro ma è bene concedersi ogni tanto questo piacere quando si riescono a mettere da parte un po' di soldi. I sacrifici fatti si trasformeranno successivamente in un senso di allegria e soddisfazione personale durante gli acquisti, pertanto saranno assolutamente ricambiati. Fare shopping d'altronde significa anche concedersi di tanto in tanto un piccolo premio e farsi un regalo sotto forma di ricompensa che ci farà dimenticare tutte le rinunce fatte nel tempo!