TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 14:14

 /    /    /  Farfalla blu significato dell'animale
Farfalla blu: significato dell'animale

Farfalla blu posata su una foglia- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ27 aprile 2021

Farfalla blu: significato dell'animale

di Melissa Viri

Tra leggende, folclore e superstizioni varie ecco cosa rappresenta la farfalla blu

Da sempre alle farfalle vengono attribuiti significati simbolici, esoterici e spirituali. Tra leggende, folclore e superstizioni varie ecco cosa rappresenta quella blu.

Farfalle: simbologia e cultura

Dai molteplici colori vivaci e accattivanti, le farfalle sono il simbolo per eccellenza della spiritualità. L'intero ciclo della loro vita è strettamente legato alla rinascita e alla resurrezione. Il passaggio da bruco a insetto meraviglioso, dal fascino e dalla bellezza senza eguali, invita l'uomo a riflettere sulla propria condizione e sulla trasformazione spirituale. Proprio come una farfalla, anche l'essere umano abbandona la natura corporea per ascendere alla Luce Eterna. È il punto d'incontro tra visibile e invisibile, tra tempo e eternità. La sua metamorfosi è la chiave per comprendere il simbolismo.

 

La farfalla è da sempre legata al cambiamento e alla rinascita. Ne esistono di diverse grandezze, forme e colori. Su ciascuna di esse sono nate tante leggende, che fanno parte del folclore popolare. Secondo un'antica credenza greco-romana, ad esempio, la farfalla è il simbolo dell'anima che esce dal corpo. Al pari della fenice che risorge dalle sue ceneri, essa rappresenta la trasformazione per eccellenza in grado di raggiungere un livello superiore di perfezione. Incontrare per caso una farfalla oppure sognarla, indica per molti studiosi una trasformazione profonda al livello psichico, un cambiamento radicale nella vita. Ma è anche il simbolo di quella libertà a cui l'uomo da sempre aspira e che è raggiungibile solo riuscendo a liberarsi dai pregiudizi, dalle catene delle convinzioni fasulle, dei dogmi, dei conformismi imposti dalla cultura e dalla società del tempo.

Farfalla blu: significato profondo

La farfalla blu è un insetto rarissimo. Chi la incontra per caso può ritenersi davvero fortunato, anche perché in alcuni Paesi del mondo è molto difficile trovarne ancora qualche esemplare. Il colore è strettamente legato alla profondità, all'infinito e agli abissi, basti pensare al cielo oppure al mare. Di straordinaria bellezza e dal fascino unico, è da sempre considerata portatrice di desideri. Secondo antiche credenze l'insetto ha il potere di fare avverare i sogni. Invece, secondo altre culture, la farfalla blu è simbolo di gioia, di felicità, di onore e di cambiamento. Aldilà di tutto, indipendentemente dal simbolismo e dalle credenze folcloristiche, la farfalla blu rimane un animale misterioso e affascinante. Le ali, straordinariamente dipinte con una maestria lontana dalla mano umana, indicano libertà e assoluta perfezione.