TimGate
header.weather.state

Oggi 19 agosto 2022 - Aggiornato alle 06:00

 /    /    /  Galateo alla spa: come comportarsi, cosa evitare
Galateo alla spa: come comportarsi, cosa evitare

Ragazza in una spa- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ06 luglio 2022

Galateo alla spa: come comportarsi, cosa evitare

di Melissa Viri

Andare alla spa è un vero momento di relx e di coccola. Vediamo quali sono le regole a cui bisogna attenersi.

Andare alla spa non solo è un'ottima occasione per rilassarsi, prendersi del tempo tutto per sé e curare il proprio aspetto, ma è pure un momento di evasione e di libertà. Questa però non deve ledere quella degli altri e, al contrario è bene sempre seguire il galateo alla spa.

 

Sì, ci sono regole ben precise di convivenza, decoro e rispetto da non sottovalutare. Scoprile qui e la prossima volta che sarai immerso nelle acque pure e calde del centro benessere siamo certi farai molto più caso a chi, al contrario di te, non le mette in pratica.

Segui il regolamento della spa

Per prima cosa segui sempre il regolamento specifico della spa che hai scelto. Ogni struttura ha le sue regole: orari, modalità di fruizione degli impianti e dei trattamenti, dress-code, ecc. Informati prima di recarti sul posto e prenota per tempo.

Rispetta il silenzio

La spa è sinonimo di relax, di quiete, non è certo un parco acquatico di divertimento e per questo è bene osservare il silenzio e la discrezione. Certo, puoi chiacchierare con chi ti accompagna, fare anche nuove amicizie, ma non essere sguaiato, approfitta di questi attimi per respirare a fondo e non pensare a nulla.

Bada bene all'igiene personale

Alla spa il galateo impone, come doverebbe essere sempre in qualsiasi circostanza, di presentarsi ben puliti. È bene farsi una doccia prima di immergersi nelle acque termali, ma anche prima di sottoporsi ad esempio ad un massaggio o ad altri trattamenti beauty&wellness.

E anche all'interno della struttura sii pulito, sciacquati anche dopo il bagno turco, la sauna, e via dicendo.

Lasciati andare ma non troppo

Se passerai qualche ora in spa con il partner evita effusioni particolarmente passionali, anche se siete solo voi. La tentazione di lasciarsi andare all'amore è forte in questi contesti, ma è bene evitarlo: il galateo e il rispetto degli altri prima di tutto.

Non portare il cellulare

Anche se il regolamento non menziona l'utilizzo dello smartphone, del cellulare o di altri dispositivi elettronici tu non portarli. Approfitta appieno di questi attimi di relax ed evita di dare noia agli altri ospiti con suonerie, giochini, allarmi, sveglie.

Attenzione al dress-code

Il galateo in spa impone pure un dress-code specifico. Per esempio in molte strutture è obbligatoria la cuffia da piscina, in altre il costume da bagno intero per le donne, l'utilizzo delle ciabatte in gomma e di asciugamani forniti dalla spa stessa.