Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • News
    • Tutto
    • Italia
    • Esteri
    • Gossip e Celebrità
    • Tecnologia
  • Intrattenimento
    • Tutto
    • Cinema
    • Musica
    • TV
    • Videogames
  • Donna
    • Tutto
    • Moda
    • Mamme e Bambini
    • Salute
  • Sport
    • Tutto
    • Calcio
    • Classifica Serie A TIM
    • Classifica Marcatori Serie A TIM
    • Risultati Serie A TIM
    • Altri Sport
  • Lifestyle
    • Tutto
    • Costume e Società
    • Arredamento
    • Ricette
    • Green
  • Tempo Libero
    • Tutto
    • Viaggi
    • Libri
    • Hobby
    • Come fare
    • Motori
  • Video
    • Tutto
    • Per Conoscere
    • Risorgimento Digitale
    • Divertenti
    • Sport
    • Top Video
  • Servizi
    • Tutto
    • Oroscopo
    • Meteo
    • Mobile Ticketing
  • Personalizza il tuo TIMgate>> Personalizza il tuo TIMgate >>
menu
Oggi 10 maggio 2021 - Aggiornato alle 02:00
Live
  • 07:27 | Basket, Serie A 2020/2021: il programma della trentesima giornata
  • 07:22 | Google Play Store: in arrivo le etichette sulla privacy per le app
  • 23:44 | Burgos concede il bis e vince la BCL 2021, Pinar steso 59-64 in finale
  • 23:18 | Il Milan demolisce la Juve nella sfida Champions
  • 20:29 | Come provare gratis la rete 5G per 3 mesi
  • 19:59 | I migliori scooter elettrici: guida alla scelta
  • 17:59 | Capolavoro Mercedes a Barcellona, vince ancora Hamilton
  • 17:45 | Covid, in Italia altri 139 morti
  • 17:42 | Giro d'Italia 2021, la seconda tappa al belga Tim Merlier
  • 17:05 | “Una donna promettere”, arriva al cinema un film da Oscar
  • 16:57 | Courteney Cox alza l’attesa per lo speciale “Friends”
  • 16:51 | “How I met your Father” sarà un vero e proprio spinoff
  • 16:35 | Torna il Ravenna Festival, ecco il programma della 32esima edizione
  • 16:26 | Tutto su "All I Know So Far", il nuovo singolo di P!nk
  • 16:15 | Meghan Markle torna in tv
  • 15:29 | Le esplosioni in un liceo di Kabul
  • 15:28 | "Exuvia", il nuovo album di Caparezza è su TIMMUSIC
  • 15:15 | Cristina Chiabotto è diventata mamma
  • 15:12 | "Mala Suerte" di Marco Carta è in esclusiva solo su TIMMUSIC
  • 15:03 | L’accordo europeo per 1,8 miliardi di dosi Pfizer
Guerrilla marketing, cos'è ed esempi famosi Colleghi che discutono davanti al computer - Credit: iStock
COSTUME E SOCIETÀ 16 ottobre 2020

Guerrilla marketing, cos'è ed esempi famosi

di Melissa Viri

Guerrila marketing: campagne pubblicitarie creative in grado di sorprendere e incuriosire i potenziali clienti

Guerrilla Marketing: cos’è

Il guerrilla marketing è una strategia di promozione, che sfruttando idee molte creative, pubblicizza un prodotto o un servizio su mezzi non comuni, cercando di stupire il consumatore e attirare la sua attenzione.

 

Nello specifico, tale forma di marketing, fa leva sulla psicologia degli utenti e cerca di raggiungerli nei luoghi e nei momenti, in cui le loro difese nei confronti della pubblicità sono abbassate ovvero quando meno se lo aspettano.

Infatti, questo tipo di pubblicità si può notare per strada sulle pensilina della fermata degli autobus, sui muri, sulle persone o negli ultimi tempi con i flash mob.

 

Il termine guerrilla o guerriglia in italiano, indica un’azione militare improvvisa e rapida diretta a prendere di sorprese l’avversario. Obiettivo della strategia di marketing è di sorprendere i potenziali clienti, tramite campagne promozionali creative, effettuate utilizzando mezzi inediti.

Caratteristiche del Guerrilla Marketing

Il guerrilla marketing è una strategia che si basa sulle idee pubblicitarie geniali e non richiede budget elevati. Le prime a ricorrere a questa forma di marketing sono state le piccole imprese che non disponevano di risorse per fare pubblicità in televisione e si sono ingegnate per trovare soluzioni per far conoscere i loro prodotti e competere sul mercato.

 

Il primo a parlare di guerrilla marketing è stato il pubblicitario statunitense Jay Conrad Levinson, che ha indicato anche quali sono gli elementi necessari per una campagna efficace, che sono: il mezzo di comunicazione inusuale e il messaggio dal contenuto altamente creativo. Entrambi devono suscitare nei potenziali clienti stupore e spingerli a parlarne con gli altri e comprare il prodotto.

Campagne di guerrilla marketing famose

I settori in cui questo tipo di pubblicità viene utilizzata sono il cinema, il settore food e beverage, ma anche quello della moda e delle associazioni no profit. Tra le campagne più famose di guerrilla maketing c’è quella del lancio del film "The Blair Witch Project", in cui venne diffusa in rete la leggenda metropolitana della misteriosa scomparsa in una foresta del Meryland di quattro cineasti.

 

Molto nota anche la lite tra due fidanzati inscenata su Instagram e utilizzata da Burger King per farsi pubblicità e delle colorate strisce pedonali ispirate alle patatine di McDonald’s.

 

Altri esempi famosi di guerrilla marketing sono dati dalla palla Nike che distrugge una vettura di lusso e il cappio sui sostegni degli autobus con cui Amnesty International ha manifestato il suo dissenso contro la pena di morte.

I più visti

Leggi tutto su Lifestyle