TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Husky razze colori e carttere
Husky: razze, colori e carttere del cane delle nevi

Husky siberiano- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ25 maggio 2021

Husky: razze, colori e carttere del cane delle nevi

di Melissa Viri

Il cane Husky deriva dalla Siberia ed esistono delle varianti della razza: scopriamo quali sono

Quando si pensa al cane Husky, ci si immagina una razza appartenente alla neve, un cane abituato alle fredde temperature, dal carattere duro e dallo sguardo di ghiaccio. Il cane Husky deriva dalla Siberia esistono delle varianti della razza ma, il vero e originale Husky è solo quello siberiano. Vediamo insieme il cane Husky: razze, colori e carattere del cane delle nevi.

Husky, razze, colori e carattere del cane delle nevi: la razza originale

Secondo quanto previsto dalla FCI - Federazione Canina Internazionale - non esistono diverse tipologie di razza Husky ma solo il Siberian Husky. Detto questo è comunque possibile parlare di razze canine nordiche che assomigliano al Siberian Husky che sono l'Husky Malamute, una razza canina canadese molto forte il cui pelame è folto e il manto ha un colore che spazia dal rosso al nero. Labrador Husky è un'altra razza che deriva dal Siberian e nasce da un incrocio tra il Labrador e l'Husky. Il Samoiedo è una razza di cane che somiglia molto all'Husky ma, nella realtà, è una tipologia diversa e riconosciuta.

Husky, razze, colori e carattere del cane delle nevi: i colori

I colori del manto del Siberian Husky variano dal total white, passando per le sfumature del grigio fino ad arrivare al ramato. Quello che in genere contraddistingue la maggior parte dei Siberian Husky è il colore degli occhi di un azzurro glaciale, proprio come le sue origini. Gli Husky possono avere un manto bianco e nero, con sotto pelo più chiaro e scuro a seconda del soggetto. Un'altra tipologia è l'Husky di color grigio argentato o grigio lupo. Ci sono poi delle varianti di Siberian che hanno un manto di tonalità calda, dal rosso al ramato fino al sabbia. Infine ci sono Husky di colore marrone e nero.

Husky, razze, colori e carattere del cane delle nevi: il carattere

L'Husky è un cane di taglia media, la corporatura è muscolosa e scattante; i maschi sono più grandi delle femmine ma entrambi hanno gli occhi a mandorla e di color azzurro chiaro. Il manto è morbido e, per quanto riguarda il carattere, è facile dimostrare che è molto amichevole. Nonostante le origine fredde, il Siberian Husky è un cane molto giocherellone ed estroverso; ama correre e spesso è difficile tenerlo al guinzaglio. L'Husky, oltre a essere un cane un po' monello, è anche molto intelligente per cui risulta facile l'addestramento. Essendo di natura buona, è un cane perfetto per le famiglie con bambini.