TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  I cani più belli del mondo
I cani più belli del mondo

Cane adulto di Terranova- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ05 novembre 2020

I cani più belli del mondo

di Melissa Viri

Quali sono i cani più belli del mondo? Una domanda che si pongono migliaia di persone ogni giorno

Magari non tanto perché sono alla ricerca di un nuovo animale domestico, quanto per semplice curiosità, o per vedere se anche il loro amico a quattro zampe figura o meno nella lista. Sono numerose le classifiche che sono state fatte in questi anni, e nel nostro approfondimento odierno vogliamo offrirvi una sorta di super top 3 di quelle che sono state giudicate le razze più belle al mondo.

Cane da pastore Australian Sheperd

Il primo cane in classifica è il cane da pastore Australian Sheperd, riconosciuto dalla Federazione internazionale cinofila. Un prestigioso attestato di stima nei confronti del cane di origine statunitense, che si caratterizza per un'intelligenza fuori dal comune, un'ottima velocità e una spiccata agilità. In più, il cane da pastore Australian Sheperd è molto affettuoso, e può essere impiegato anche come cane guida per le persone non vedenti e come cane anti-droga in forza alla polizia.

Labrador

Restiamo nel continente americano per festeggiare la seconda posizione appartenente al Labrador, la razza canina che rientra nel gruppo dei Retriever. Nell'immaginario colletivo, i Labrador sono da sempre associati a cani dal carattere buono e socievole, tanto che in molti lo scelgono come semplice cane da compagnia per vivere insieme all'interno della stessa abitazione. Proprio il suo carattere lo rende uno dei cani ideali per le famiglie con uno o più bambini: ci sono ottime possibilità che diventi il loro migliore amico. Un'ultima curiosità: i cani che appartengono alla razza dei Labrador hanno un grande appetito, quindi basta un attimo per farli ingrassare di qualche kg di troppo.

Terranova

Chiudiamo il podio dei cani più belli del mondo con i Terranova, anche loro come i Labrador di origine canadese. In comune sempre con i Labrador hanno una travolgente passione per l'acqua, tanto da essere spesso impegnati nell'importante disciplina del soccorso acquatico. Un'altra caratteristica ben definita dei Terranova corrisponde a un'instancabile affetto nei confronti dei loro padroni, da cui non vorrebbero mai staccarsi durante la giornata. Nel caso stiate dunque valutando l'acquisto di un cane appartenente alla razza dei Terranova assicuratevi di poter garantire la vostra presenza dentro casa per buona parte della giornata.