TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 17:13

 /    /    /  Il caffè è la bevanda dell'estate: quali sono le versioni estive più amate dagli italiani?
Il caffè è la bevanda dell'estate: quali sono le versioni estive più amate dagli italiani?

Una tazza di caffè fumante poggiata su un tavolo- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ02 agosto 2022

Il caffè è la bevanda dell'estate: quali sono le versioni estive più amate dagli italiani?

di Melissa Viri

Tra le tante bevande che si consumano in estate ce n'è una che di sicuro si attesta tra quelle più amate dagli italiani: il caffè.

La bevanda che si caratterizza per l'intenso colore nero, oltre ad avere un gusto unico e inimitabile, ha delle proprietà importanti e una fonte inesauribile di energia e vitalità. 

Intramontabile espresso in mille versioni

Tra le versioni di caffè più amate dagli italiani c'è il classico espresso. Non importa se le temperature sono bollenti e l'afa ti opprime, in ogni caso una buona tazzina di espresso è sempre la scelta giusta.

Tra le versioni di espresso più amate ci sono quelle con le correzioni che possono avere carattere alcolico o essere rappresentate dal semplice latte. Ci sono poi espressi con aggiunta di caramello, per un tocco dolce ed esotico e quelle con gelato, perfette per i golosi di tutto il mondo.

Caffè shakerato: non il semplice digestivo

Se ami il caffè ti sarà di sicuro capitato di consumare quello shakerato dove puoi trovare il solito aroma del quale sei innamorato con l'aggiunta di un tocco di freschezza capace di rinfrescarti corpo e mente.

Puoi preparare il caffè shakerato anche a casa perché ti basta avere uno shaker, dello zucchero di canna, del ghiaccio e, ovviamente, il caffè. Prepara un buon espresso (puoi anche usare la moka oppure preferire il caffè solubile per una preparazione più veloce).

Metti alcuni cubetti di ghiaccio nello shaker, aggiungi il caffè e lo zucchero di canna (meglio se trovi quello liquido) e inizia a shakerare fino a che il ghiaccio si sarà sciolto completamente.

Puoi arricchire il caffè shakerato con la nota alcolica che preferisci.

Sorbetto al caffè: il matrimonio perfetto tra dolce e amaro

Se hai una gelatiera puoi preparare il sorbetto al caffè, una versione della bevanda molto amata dagli italiani in tutti i mesi dell'anno ma soprattutto nel periodo estivo. Se non hai una gelatiera puoi comunque gustare una crema al caffè mescolando del gelato alla vaniglia o alla panna con una tazzina di caffè.

In questo caso non dimenticare di preparare il caffè con largo anticipo e conservarlo in frigo fino al momento dell'utlizzo altrimenti la crema diventerà liquida in un momento, senza nemmeno che tu te ne accorga.