Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • News
    • Tutto
    • Italia
    • Esteri
    • Gossip e Celebrità
    • Tecnologia
  • Intrattenimento
    • Tutto
    • Cinema
    • Musica
    • TV
    • Videogames
  • Donna
    • Tutto
    • Moda
    • Mamme e Bambini
    • Salute
  • Sport
    • Tutto
    • Calcio
    • Classifica Serie A TIM
    • Classifica Marcatori Serie A TIM
    • Risultati Serie A TIM
    • Altri Sport
  • Lifestyle
    • Tutto
    • Costume e Società
    • Ricette
    • Arredamento
    • Green
  • Tempo Libero
    • Tutto
    • Viaggi
    • Libri
    • Hobby
    • Come fare
    • Motori
  • Video
    • Tutto
    • Divertenti
    • Sport
    • Top Video
  • Servizi
    • Tutto
    • Oroscopo
    • Meteo
  • Codici Sconto
  • Personalizza il tuo TIMgate>> Personalizza il tuo TIMgate >>
menu
Oggi 15 luglio 2020 - Aggiornato alle 11:36
Live
  • 11:24 | Dybala eguaglia i numeri di Platini alla Juve
  • 11:04 | La bozza di riforma dei decreti sicurezza
  • 11:00 | Sondaggi, Lega in calo anche per Swg
  • 10:42 | Troppi rigori e ammonizioni, Veltroni scrive a Rizzoli
  • 10:29 | L'Atalanta viaggia verso i 100 gol in campionato
  • 10:13 | Speranza ha illustrato la strategia italiana anti-contagio
  • 10:09 | Usa: stop ai privilegi per Hong Kong
  • 09:25 | Autostrade: l'entrata dello Stato, l'uscita dei Benetton
  • 09:00 | Taylor Lautner: film, età, altezza e fidanzata
  • 09:00 | Chi è Paola, la sorella di Giulia Michelini
  • 09:00 | Novità dal mondo dell’indie italiano, ecco Mille: l’intervista
  • 09:00 | Scoppia la nuova guerra del tè tra Gran Bretagna e Stati Uniti
  • 09:00 | La gaffe di Meghan Markle: annunciò di essere incinta alle nozze di Eugenie di York
  • 09:00 | Dove si comprano i fagioli Azuki?
  • 09:00 | Monopattini elettrici, 10 cose da sapere
  • 09:00 | Le zanzare possono trasmettere i virus?
  • 07:30 | Torta mousse al caffè
  • 06:01 | Le previsioni meteo di giovedì 16 luglio 2020
  • 06:00 | Le prime pagine dei giornali di mercoledì 15 luglio 2020
  • 05:58 | Chi è il "Rambo della Foresta Nera" di cui si parla tanto
La Milano Digital Week online edition Il logo della Digital Week 2020 - online edition - Credit: Setonix
COSTUME E SOCIETÀ 25 maggio 2020

La Milano Digital Week online edition

di Daniela Melis

Sei giorni di partecipazione attiva e gratuita con un palinsesto di oltre 500 eventi online

La Milano Digital Week è la più grande fiera del digitale in Italia.

Si focalizza su temi assolutamente attuali quali web, social media e ufficio stampa. L’edizione 2020 si sarebbe dovuta svolgere a marzo col tema “Milano città aumentata”.

 

A causa dell’emergenza sanitaria, il più famoso evento sul digitale italiano è stato spostato a questa settimana: 25 - 30 maggio. Questa edizione si svolgerà interamente online. Alcuni musei saranno teatro di incontri, non accessibili al pubblico, per parlare del “Ritorno al futuro”.

 

Nell’edizione 2020 si affronteranno molte declinazioni del digitale, passando dalla dimensione sociale a quella economica, da quella culturale a quella più tecnologica: un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, professionisti, giovani imprenditori, addetti ai lavori, curiosi e appassionati di tutte le età.

 

Sei giorni di partecipazione attiva e gratuita con un palinsesto di oltre 500 eventi online, più di 200 speaker, con più di 300 incontri generati dalla “call” di MDW, e oltre 150 tra conferenze, webinar, tavoli di discussione ideati e proposti dai curatori. E ancora 8 Hackathon, 9 Lectio magistralis, 7 centri del sapere (Università e Accademie), 1 Final Party con un live concert in streaming (a pagamento) e più di 300 ore di contenuti multimediali fruibili gratuitamente. Saranno tanti gli appuntamento focalizzati sul settore della comunicazione.

 

Non mancheranno, appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi.

La manifestazione

Promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da Cariplo Factory, IAB Italia e Hublab, la Milano Digital Week online edition è pronta a partire. 5 giorni di eventi aperti a tutti, incontri, seminari, mostre, workshop, performance ideati e curati appositamente per la manifestazione. Grazie a una Call for proposal, saranno tanti gli esperti di comunicazione che faranno parte del palinsesto.

 

Oggi alle 14.30, ad aprire la Milano Digital Week, dopo un saluto istituzionale del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala e dell’Assessore alla Trasformazione digitale e servizi civici, Roberta Cocco, la lectio magistralis di Alessandro Rosina, Professore di Demografia e Statistica all’Università Cattolica: partendo da un’analisi della situazione attuale del sistema-Paese, offrirà qualche ipotesi di scenari possibili (“Per una ripartenza demografica” in partnership con TIM – ore 15.15).

 

Grande novità di chiusura di questa terza edizione? Ci sarà il primo concerto in streaming in Italia con pubblico pagante.

I temi

I temi della terza edizione: il lavoro, quello che arriverà e quello che forse non ci sarà più, le competenze trasversali necessarie e le nuove economie, le governance e le ipotesi di sviluppo (geopolitica, innovazione sociale e progettazione), l’educazione e la formazione, la sostenibilità e l’ambiente (nuovi ecosistemi e strategie urbane), la salute e la privacy (accesso, etica e tecnologie necessarie), l’arte, la musica e la cultura (live performance e live concert), i media (infotainment, fake news, nuovi linguaggi).

Setonix alla Milano Digital Week online edition

È partecipando alla calla che l’agenzia Setonix ha organizzato un interessante evento su “Musica e cultura: emozionare a distanza è possibile”. Un tema fondamentale in questo momento anche per capire come condividere emozioni con il contatto virtuale in questo strano momento.

 

L’incontro è aperto a tutti, martedì 26 maggio dalle 10 alle 12, collegandosi a questo link www.setonix.it/portfolio/milanodigitalweek20/ o seguendo le indicazioni riportate sul sito della Milano Digital Week www.milanodigitalweek.com/

Ospiti dell’incontro firmato Setonix

L’incontro partirà con Eman, cantautore indie-pop italiano, che ha scritto una canzone con l’aiuto dei suoi followers grazie a Instagram Live durante il lockdown. Gli altri ospiti sono Emanuele Callioni (Digital Expert) e Valentina Gallazzi (Marketing) della Veneranda Fabbrica del Duomo. Nelle due ore di collegamento verrà anche illustrata un’analisi sui temi delle emozioni condivise negli ultimi mesi per capire dove si sono concentrate conversazioni, speranze e paure.

Leggi tutto su Lifestyle