TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  La playlist perfetta per la colonna sonora del vostro matrimonio
La playlist perfetta per la colonna sonora del vostro matrimonio

Due sposi- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ23 luglio 2022

La playlist perfetta per la colonna sonora del vostro matrimonio

di Melissa Viri

Tra i preparativi del vostro matrimonio non può mancare la scelta della playlist che farà da sottofondo al voastro giorno. Ecco alcuni consigli.

Il giorno del matrimonio è tra i più importanti nella vita di moltissime persone, tuttavia chi non ci è passato non può immaginare tutti i preparativi, i problemi, gli intoppi e i pensieri che affliggono gli sposi ogni giorno fino al momento cruciale.

Uno degli aspetti molto spesso sottovalutati è la scelta della musica, specie quella che dovrà accompagnare i momenti salienti della giornata come l'ingresso in chiesa per i matrimoni religiosi o in municipio per quelli civili, l'ingresso nella sala del ricevimento, il primo ballo e via discorrendo.

La scelta può essere insidiosa in quanto non sempre i due promessi sposi hanno gli stessi gusti, l'obiettivo è trovare un compromesso per entrambi senza mai dimenticare che la festa appartiene agli sposi e non agli invitati, quindi non si dovrà tenere conto dei gusti di nessun altro.

La canzone per l'ingresso in chiesa o in municipio

Forse il momento più importante dell'intera giornata è l'ingresso della sposa, che sia questo in chiesa o in municipio rappresenta tutta l'emozione dell'intero giorno. E l'esatto istante in cui lo sposo vede per la prima volta la sua amata con l'abito nuziale e la colonna sonora non può non essere all'altezza del momento.

Per l'ingresso in chiesa si utilizzano molto spesso pezzi classici come la famosa marcia nuziale o altri capisaldi della musica classica come Canon in D di Pachelbel ma ciò non toglie che si possano fare scelte del tutto diverse in base ai gusti personali.

Ovviamente in chiesa non si potrà utilizzare una canzone rock o comunque troppo movimentata ma la scelta resta comunque molto ampia.

La canzone per il primo ballo

Il primo ballo viene sempre visto come il momento più romantico, dove i novelli sposi danzano per la prima volta davanti a tutti gli ospiti. Questi pochi minuti richiedono una canzone degna del momento.

Ovviamente anche qui i gusti degli sposi sono importantissimi infatti molti di loro optano per musiche moderne come Perfect di Ed Sheeran, canzoni che hanno segnato la loro storia o che comunque abbiano un significato importante per entrambi.

La playlist completa per il matrimonio

Molti sposi scelgono personalmente tutte le canzoni per il giorno del matrimonio, questo forse può essere stressante ma di certo garantisce che ogni canzone sia esattamente quella scelta senza il rischio di dover ascoltare pezzi che non piacciono o dallo stile completamente diverso dalle preferenze.