TimGate
header.weather.state

Oggi 06 ottobre 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Lanterne cinesi volanti: storia, magia e moda
Lanterne cinesi volanti: storia, magia e moda

Lanterne cinesi volanti- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ13 luglio 2022

Lanterne cinesi volanti: storia, magia e moda

di Melissa Viri

Le lanterne cinesi volanti hanno ispirato artisti, letterati, pittori e viaggiatori. Nate all'incirca duemila anni fa, sono protagoniste di ricevimenti, feste e celebrazioni storiche.

Le lanterne cinesi volanti hanno ispirato artisti, letterati, pittori e viaggiatori. Ricche di un fascino misterioso e seducente, rappresentano uno dei simboli più importanti e riconoscibili della cultura mandarina.

Come sono nate le lanterne cinesi?

Sgombriamo il campo da qualsiasi dubbio: l'origine delle lanterne cinese volanti non ha nulla di affascinante o misterioso! Pare infatti che queste strutture rigide siano state inventate più di duemila anni fa da Zhuge Liang, uno stratega militare.

L'uomo aveva bisogno di un mezzo di comunicazione che fosse in grado di recapitare un messaggio da una parte all'altra dell'esercito, senza correre il rischio di cadere in mani nemiche.

Questa ipotesi sulla nascita delle lanterne è la più accreditata ma alcuni studiosi hanno affermato che in origine venissero utilizzate come vere e proprie armi: pare infatti che servissero a incendiare non soltanto boschi e foreste ma anche intere città.

Le lanterne cinesi volanti e le leggende

Delusi dall'origine storica e poco romantica delle lanterne cinesi? Le leggende nate intorno a questi accessori così amati anche in Occidente, vi stupiranno e vi riconcilieranno con la dimensione magica di questi oggetti.

Una delle più famose narra che, per celebrare la pace, i contadini cinesi iniziarono a far volare le lanterne per ringraziare gli dei ma anche per propiziare un futuro prospero, sereno e ricco di armonia.

Dopo il lancio ogni contadino rimaneva con il naso all'insù per seguire la lanterna: più in alto arrivava, maggiori erano le probabilità che la preghiera agli dei venisse accolta.

La lanterna cinese e il matrimonio

Le lanterne sono ricche di storia ma soprattutto di significati a metà strada tra magia e mistero. Far volare una lanterna in occasione delle nozze con la persona amata è un gesto simbolico emozionante: gli sposi si lasciano dietro le spalle il loro percorso di vita individuale per intraprendere un meraviglioso ed emozionante viaggio a due.

La lanterna inoltre porta verso le alte sommità del cielo le speranze, i sogni, l'ottimismo e la fiducia degli sposi e le trasporta verso lidi sconosciuti, quasi magici!

Le lanterne cinesi volanti: una moda ecocompatibile!

Ignifughe ed ecompatibili: le lanterne cinesi oggi parlano un linguaggio più moderno e attento all'ambiente che ci circonda. I nuovi modelli sono realizzati infatti in carta di riso e presentano una sottile struttura in bambù, interamente biodegradabile. I bruciatori sono a prova di incendi e si spengono totalmente prima di toccare terra.