TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 10:04

 /    /    /  Le 5 opere d'arte NFT più costose
Le 5 opere d'arte NFT più costose

Persona davanti al pc- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ30 aprile 2022

Le 5 opere d'arte NFT più costose

di Melissa Viri

Gli NFT, ovvero i token non fungibili, hanno totalmente rivoluzionato il mercato stravolgendo il rapporto fra il pubblico e le nuove tecnologie blockchain.

Alcune opere d’arte NFT non sono certo alla portata di tutti e per acquistarle bisogna sborsare cifre da capogiro. I token che attestano l’autenticità di un’opera e la loro proprietà digitale sfiorano cifre da capogiro.

Basta pensare che il creatore di Twitter ha messo in vendita il token del primo Tweet per un costo di 2,9 milioni di dollari mentre Snowden ha venduto per 4,5 milioni di dollari il token di un’opera che lo ritrae mentre si vede sullo sfondo la sentenza scritta che lo ha condannato per il Datagate.

Vediamo assieme quali sono le cinque opere d’arte NFT più costose al mondo.

Beeple di Everdays

Il primo posto della classifica delle opere NFT più costose se l’è conquistato Beeple con la vendita più fruttuosa del settore. Christie’s ha battuto all’asta questo lavoro NFT valutato inizialmente 100 dollari per un costo esorbitante di 69 milioni di dollari. Al momento Beeple è il terzo artista vivente più quotato al mondo, dietro Jeff Koons e David Hockney.

Bitcoin Angel di Trevor Jones

A quanto pare nemmeno l’arte antica rimane esclusa dagli NFT e la rivisitazione di un’opera del Bernini da parte di Trevor Jones è stata venduta in 4157 edizioni per un costo di 777mila dollari ciascuna in un tempo record di soli sette minuti. Facendo due conti, questo lavoro NFT ha fatto guadagnare al suo creatore 3,2 milioni di dollari.

Metarift di Pak

Pak è il cvrypto artist che ha venduto l’opera NFT Metarift considerata dagli acquirenti una meditazione visuale per la cifra capogiro di 904 mila dollari.

Hairy di Aoki e Tudisco

Il producer e dj Steve Aoiki ha messo in rete un drop contenente undici opere in collaborazione con Tudisco, un celebre illustratore tedesco. Una sola di queste opere raffigurante un pupazzo che si muove a ritmo di musica elettronica, è stato venduto a 900mila dollari.

Chissà a quanto verranno battute all’asta le altre opere NFT del pacchetto ma si presume a un costo maggiore della prima venduta.

Nyan Cat di Chris Torres

Chris Torres, il creatore della gif animata con il gattino che vola sopra una scia arcobaleno ha trasformato proprio il meme in un NFT vendendolo a 561mila dollari.