TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 17:08

 /    /    /  Le cake designer più famose
Le cake designer italiane più famose

Decorazione di un cupcake- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ23 agosto 2020

Le cake designer italiane più famose

di Melissa Viri

Il Cake design è l'arte culinaria di decorare con elementi commestibili, torte e dolci

Giada Farina; la designer che ha scelto i dolci

L'artista cominciò la sua attività progettando arredi d'interni, ma non passò molto tempo nel rendersi conto di avere un talento smisurato in qualcosa di più immediato e tangibile; del resto, i peccati di gola consistono in uno dei sette vizi capitali.

 

Giada Farina si dedica alla Sugar Art e propone al suo pubblico le migliori torte american style, che produce in autonomia presso il suo laboratorio; la collaborazione con l'azienda De Agostini garantisce l'uscita settimanale della rivista a fascicoli intitolata "Crea e decora i tuoi dolci" e completano un curriculum di tutto rispetto per gli amanti del dessert.

La pluripremiata Giusy Verni

Le torte più belle escono dalle mani dei più grandi pasticceri, non si tratta di un luogo comune, ma di un'evidenza assoluta che un'artista come Giusy Verni non può che confermare sotto ogni aspetto.

 

Il miglior pasticcere della Puglia per l'anno 2001 è anche la regina del cake design, una donna che ha ricevuto molti altri riconoscimenti e che per l'occasione è stata incoronata da Chiara Ferragni, una delle influencer più famose in assoluto.

 

Giusy Verni ama sperimentare; le forme e i colori dei suoi dolci sono lo specchio della sua formazione in America presso le migliori cake decorator del mondo.

La passione di Claudia Prati

L'ospite della trasmissione di successo "Detto Fatto", in onda il primo pomeriggio su Rai 2, è l'esempio migliore dei traguardi che si possono raggiungere attraverso la verace passione per qualcosa; Claudia Prati iniziò la sua attività come cake decorator casualmente e decise di approfondire le sue conoscenze mediante un corso presso la "Squires Kitchen school Farnham".

 

Al momento, Claudia lavora per l'istituto medesimo e traduce in italiano i vari tutorials dedicati alla decorazione; in particolare, la cake designer è molto abile nell'uso della ghiaccia reale, grazie ad alcune tecniche che premiano le sue conoscenze e la sua fantasia.

La romana Tatiana Rendo

Non si può non menzionare Tatiana Rendo, l'artista che a Roma è considerata la miglior Cake designer in assoluto; la professionista, diplomata in Pasticceria Italiana, ha studiato la materia anche negli Stati Uniti, dove ha frequentato Elisa Strauss, celebre per le sue torte scolpite a mano.

 

Inoltre, Tatiana si è recata in Inghilterra e Spagna, dove ha collaborato rispettivamente con Alan Dunn, maestro nella decorazione dei fiori, Carlos Lischetti e Oriol Balaguer, quest'ultimo un vero mago della lavorazione del cioccolato.

 

Ancora una volta l'eccellenza italiana emerge con decisione in un settore dove l'artigianalità tricolore non ha mai smesso di stupire.