
Le frasi più belle delle canzoni di Vasco Rossi
Da "Albachiara" a "Un Senso", ecco le frasi più belle e famose del noto cantautore
Albachiara
Parliamo forse della canzone più bella e più rappresentativa di tutta la carriera di Vasco Rossi; Albachiara ha un testo intensamente romantico che ha il pregio di essere tanto semplice quanto verace.
> > > SCOPRI TIMMUSIC!
> > > Ascolta tutti i brani di Vasco Rossi su TIMMUSIC!
Vasco ha saputo raccontarlo con il suo stile, da sempre vicino a ognuno di noi grazie al rock, alla sua voce unica e a delle parole che, nel contesto, sono sorprendenti. Albachiara può quasi essere a scambiata per una poesia, ma ci limitiamo a descriverla con quella che potrebbe essere la sua frase migliore:
"E quando guardi con quegli occhi grandi
forse un po' troppo sinceri, sinceri
si vede quello che pensi,
quello che sogni..."
Vivere
Il brano Vivere scritto da Vasco Rossi è una sorta di monito, un testo che invita ognuno di noi a vivere la propria vita senza preoccuparsi dei numerosi problemi che la stessa ci propone giorno dopo giorno.
La quasi totalità delle persone, vuoi per desiderio, vuoi per la naturale inclinazione dell'uomo a cercare sempre qualcosa di più di quanto già si possieda, tende a vedere il presente come qualcosa da superare e migliorare. Nonostante tale atteggiamento possa essere tutt'altro che sbagliato, Vasco con il brano Vivere intende risvegliare le coscienze, risollevando il morale di tutti coloro che si sentono "a terra", vuoi per una disgrazia appena accaduta o a causa di una spiccata inclinazione alla depressione:
"VIVERE!
è un po' come perder tempo
VIVERE....e Sorridere dei guai
così come non hai fatto mai"
Liberi Liberi
La libertà non è un oggetto e non si può identificare con nulla di concreto; essere liberi significa sentirsi in grado di fare ciò che meglio si crede, ma allo stesso tempo è fondamentale che la libertà di un soggetto non si basi su di una privazione altrui.
Questo concetto è forse il dilemma più grande dell'intera umanità e Vasco con il brano Liberi Liberi vi ha posto l'accento, esaltando la libertà come un entità che tanto si apprezza da giovani, forse perché si pensa di conoscerla a fondo. Le sue parole sono ancora un monito, un invito a ragionare su quanto la libertà sia ancora sconosciuta:
"Liberi liberi siamo noi
Però liberi da che cosa
Chissà cos’è, chissà cos’è
Finché eravamo giovani
Era tutta un’altra cosa"
Un senso
La canzone Un Senso di Vasco Rossi è dedicata a tutti coloro che cercano di comprendere una situazione in cui si trovano, a quelle persone che pretendono di dare un preciso significato a ogni fatto che capita loro nel corso della vita. Dare un senso agli avvenimenti è effettivamente qualcosa di impossibile ed è spesso la maturità di un individuo che aiuta a comprendere quanto la vita sia imprevedibile e sorprendente.
Il brano Un Senso di Vasco Rossi toglie ogni dubbio al proposito e sottolinea la necessità di attendere il futuro più prossimo con fiducia:
"Sai che cosa penso
Che se non ha un senso
Domani arriverà...
Domani arriverà lo stesso"