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Mai provato lo Wyda? La versione europea dello yoga sta spopolando Donna che fa Wyda - Credit: Pexels
COSTUME E SOCIETÀ 26 settembre 2021

Mai provato lo Wyda? La versione europea dello yoga sta spopolando

di Melissa Viri

Lo Wyda è la risposta europea allo yoga: riduce lo stress e allontana le paure.

Il termine celtico significa letteralmente "attraversare il velo".

Praticare regolarmente le posizioni Wyda aiuta a riconnettersi con la natura, ad abbattere blocchi spirituali e perfino fisici attraverso la respirazione controllata. Risposta europea al tradizionale yoga, riduce lo stress e allontana le paure.

Wyda: cos'è e come agisce?
 

Versione europea del tradizionale yoga orientale, Wyda discende dai Druidi, i ben noti sacerdoti celtici. Gli esercizi sono un mix tra yoga e Qi Gong, una disciplina collegata con la medicina tradizionale cinese. L'esecuzione è molto più semplice, tale da non essere limitata ad un pubblico di una certa età o con una buona preparazione atletica.

 

Wyda individua tre campi d'azione (un po' come avviene nello Yoga con i chakra). Nell'area dell'ombelico si colloca il campo vitale che controlla lo stato di salute degli organi interni, il campo emozionale si trova nel torace mentre tra gli occhi si ha quello mentale che influenza i sensi e le funzionalità del cervello. Quando queste tre sezioni sono in perfetto equilibrio, il corpo è in armonia con se stesso, la natura e il mondo che lo circonda. La presenza di blocchi mentali o fisici, invece, può comportare l'insorgenza di problemi e malattie.

La routine mattutina: gli esercizi

Per abbracciare totalmente la disciplina e trarne degli immediati benefici, bisogna praticarla al mattino, appena svegli. Sono sufficienti 20 minuti al giorno per allineare tutti e tre i campi d'azione, in modo da affrontare al meglio la giornata:

 

- Posizione delle tre energie. In piedi, chiudere gli occhi e inspirare. Fare un passo laterale con la gamba sinistra, senza staccare dal pavimento o piegare l'altra. Aprire le braccia all'altezza delle spalle, tenendo le dita delle mani spalancate. Espirare e tornare alla posizione di partenza, chiudendo i pugni al torace. Ripetere lo stesso esercizio con l'arto destro.

 

- Posizione dell'orso. Glutei poggiati sui talloni e mani sulle gambe, chiudere gli occhi ed inspirare. Raccogliere tutta l'energia proveniente dall'esterno e lasciarla fluire all'interno del corpo. Poggiare i palmi sul tappetino e cercare di praticare un esercizio di allungamento, espirando. Tornare alla posizione di partenza e tendere le braccia al cielo.

 

- Posizione del cuore libero. Gambe divaricate, in piedi, e mani davanti al cuore. Inspirare e distendere le braccia sopra la testa, con un movimento lento. Aprire i pugni, guardare verso il cielo e concentrarsi su un sentimento positivo. Espirare e rilasciare tutte le negatività.

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