Questo Sito utilizza cookie di profilazione, propri e di altri siti, per migliorare l’esperienza di navigazione e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie clicca qui. Se accedi ad un qualunque elemento sottostante o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • News
    • Tutto
    • Italia
    • Esteri
    • Gossip e Celebrità
    • Tecnologia
  • Intrattenimento
    • Tutto
    • Cinema
    • Musica
    • TV
    • Videogames
  • Donna
    • Tutto
    • Moda
    • Mamme e Bambini
    • Salute
  • Sport
    • Tutto
    • Calcio
    • Classifica Serie A TIM
    • Classifica Marcatori Serie A TIM
    • Risultati Serie A TIM
    • Altri Sport
  • Lifestyle
    • Tutto
    • Costume e Società
    • Arredamento
    • Ricette
    • Green
  • Tempo Libero
    • Tutto
    • Viaggi
    • Libri
    • Hobby
    • Come fare
    • Motori
  • Video
    • Tutto
    • Per Conoscere
    • Risorgimento Digitale
    • Divertenti
    • Sport
    • Top Video
    • Ricette
  • Servizi
    • Tutto
    • Oroscopo
    • Meteo
    • Mobile Ticketing
  • Personalizza il tuo TIMgate>> Personalizza il tuo TIMgate >>
menu
Oggi 14 giugno 2021 - Aggiornato alle 06:12
Live
  • 07:08 | Facebook Messenger: in arrivo tre novità, ma non tutte subito
  • 06:12 | SBK 2021, le pagelle del GP dell’Emilia Romagna a Misano
  • 00:01 | Basket, si avvicina il preolimpico e Sacchetti ritrova Melli
  • 23:28 | Djokovic vince il Roland Garros e ora “vede” Federer e Nadal
  • 20:54 | Microsoft, altri indizi sull'arrivo di Windows 11
  • 19:01 | Google collegherà con un cavo sottomarino Usa e Sud America
  • 18:48 | Vaccini: a che punto siamo in Europa
  • 18:15 | Biden e Draghi, piena sintonia all’incontro al G7
  • 17:30 | Covid, i dati del 13 giugno in Italia
  • 17:16 | L’Inghilterra ha sconfitto la Croazia all’esordio (1-0)
  • 17:11 | In arrivo un prequel (animato) de I”Il Signore degli Anelli”
  • 16:03 | 5 cose che non possono mancare se amate lo stile country
  • 15:52 | Covid, il Regno Unito potrebbe rinviare le riaperture
  • 15:49 | Le parole di Speranza sul vaccino AstraZeneca
  • 15:35 | SBK 2021, Misano: Razgatlioglu ha vinto Gara 2 su Rinaldi e Rea
  • 15:30 | Il Milan punta Junior Firpo come vice Theo Hernandez
  • 15:13 | Niente pellegrinaggio alla Mecca per gli stranieri
  • 15:00 | Cicloturismo, la nuova tendenza del 2021
  • 13:05 | SBK 2021, Misano: Rinaldi conquista anche la Superpole Race
  • 12:37 | Da Verona a Taormina, ecco il "Coraggio Live Tour" di Carl Brave
Mega, macro, micro e nano influencer: le differenze Ragazza influencer mentre realizza un video - Credit: iStock
COSTUME E SOCIETÀ 11 maggio 2021

Mega, macro, micro e nano influencer: le differenze

di Melissa Viri

Gli influencer sono utenti con un seguito importante sui social network: scopriamo di più!

Esercitano un potere d'acquisto sui followers, facendosi portavoce dei vantaggi di prodotti e servizi che sponsorizzano.

Il sistema è più o meno simile a quello utilizzato dai testimonal delle campagne pubblicitarie in voga negli anni Novanta e Duemila, con l'unica differenza che un influencer può anche essere una persona comune e non necessariamente un personaggio pubblico di una certa fama. Dopo aver testato un prodotto o un servizio, essi esprimono l'esperienza condividendola sui maggiori social network, innescando un interessante meccanismo di guadagno per se stessi e l'azienda in questione.

Il nuovo mondo degli influencer

Da qualche anno non si fa altro che parlare di influencer marketing, un vero e proprio lavoro che sta conoscendo un periodo d'oro e di grande fortuna. I settori più interessati sono: sport, fashion, food and beverage, beauty, viaggi e tecnologia. I social più proficui sono Facebook, Instagram e Youtube. In base al numero di follower si distinguono mega, macro, micro e nano influencer. Ma vediamo in cosa si differenziano le diverse categorie:

 

Mega influencer sono tutte quelle celebrità (atleti, stilisti, star del cinema e della musica) e personaggi comuni che hanno saputo utilizzare con grande maestria i social per diventare famosi, come nel caso di Chiara Ferragni o di Clio MakeUp. Hanno milioni di follower e un loro ingaggio si rivela un ottimo affare per le aziende.

 

Macro influencer sono blogger, youtuber o instagrammer diventati celebri nel loro settore con più di 100 o di 500 mila follower. Un esempio italiano potrebbe essere Benedetta Rossi, un tempo semplice youtuber, foodblogger e oggi affermata conduttrice di un programma di ricette e testimonial di tanti prodotti. Micro influencer sono tutti quei personaggi seguiti da 10-100 mila follower che sfruttano i canali social per comunicare le proprie passioni senza seguire una particolare strategia di marketing.

 

Per concludere, i nano influencer sono utenti con un minimo di 1.000 fino a un massimo di 10.000 seguaci. Un recente report dell'ONIM evidenzia come le piccole e medie imprese italiane richiedano la collaborazione dei micro influencer (59,7%), seguendo una tendenza prettamente americana (anziché dei mega influencer) perché arrivano ad un pubblico più vasto, con diversi gradi d'istruzione e ampie preferenze di interessi.

I più visti

Leggi tutto su Lifestyle