TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 22:32

 /    /    /  Metodi per ricordare le password
Metodi per ricordare le password

Fare login con lo smartphone- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ10 gennaio 2021

Metodi per ricordare le password

di Melissa Viri

Utilizzando un'unica password ;si corre il rischio di essere derubati dei propri dati

Perché è importante realizzare password differenti per ogni account

Utilizzando un'unica password per tutti i profili e gli account personali, si corre il rischio di essere derubati dei propri dati sensibili. Per non compromettere la privacy è necessario utilizzare una password per ogni social network, indirizzo di posta elettronica o account di registrazione su piattaforme online. La scelta delle diverse password può sembrare molto difficile e complicata da mantenere in maniera ogni qualvolta si deve accedere ai suddetti profili, ma in questo modo la propria privacy è al sicuro.

L'importanza di una password efficiente

I siti internet richiedono password di almeno otto caratteri, in caso contrario non le ritengono sicure. Gli individui più astuti creano password molto più estese, le quali raggiungono anche venti caratteri. Se in un primo momento questa lunghezza può apparire esagerata, in realtà è il primo passo per avere password efficienti e difficilmente intuibili dai malintenzionati. A questo punto è necessario comprendere come ricordare le password, creandole con astuzia e un pizzico di fantasia.

Ricordare le password: consigli pratici

Un trucco semplice per creare password semplici ma efficaci e facilmente memorizzabili è sostituire alcune lettere con simboli simili, come ad esempio la e con il simbolo dell'euro , la s con questo simbolo § e la l con quello della sterlina £. In questo modo è possibile pensare a una frase che può essere ricordata con facilità ma, una volta scritta si trasforma in una password inattaccabile.

 

Per fare un esempio pratico, possiamo ipotizzare la frase "sento la pioggia", la quale si trasformerebbe nella password "§€nto£apioggia". Per creare password differenti per ogni account, un'idea da non sottovalutare è inserire qualche dettaglio che ricordi proprio il nome del sito, al fine di fare tornate subito alla mente quale password è stata associata a quel profilo.

Aiuti informatici per ricordare le password

Per chi desidera sfruttare le potenzialità di programmi sofisticati, studiati proprio per agevolare la creazione delle password sicure, è possibile trovare in rete numerosi portali specializzati in password. La maggior parte di questi siti offre i propri servizi a pagamento, ma la tariffa è generalmente contenuta e permette di avere password sempre al sicuro senza il rischio di non ricordarle.