Inoltre il nome deve avere delle caratteristiche particolari soprattutto se si deve richiamare il proprio cane ormai adulto in modo veloce come in situazioni di pericolo. Ma la scelta dipende da tante cose come la taglia, la razza, l'indole giocosa o meno del cucciolo e caratteristiche particolari del suo carattere.
Come scegliere il nome del cucciolo maschio
Il nome del cane è molto importante per riuscire ad avere un cane educato che riconosce il vostro richiamo. Per questo motivo una volta che è stato scelto il nome non si deve più cambiare, il cucciolo impara a riconoscere il suono del suo nome e ascolta gli ordini ubbidendovi subito. Quindi evitare nomi troppo stravaganti è un'ottima strategia per consentire all'amico a quattro zampe di comprenderlo e percepire al volo ciò che desiderate da lui partendo dalle regole di base.
Bisogna sapere che i cani riescono a sentire solamente due sillabe, quindi i nomi che hanno una lunghezza eccessiva possono creare difficoltà ai cuccioli. Meglio optare per una consonante sorda e una vocale sonora come, ad esempio Kiki, Lulù, Fifì. Certo questi non sono nomi apprezzati da tutti e spesso non sono adatti a cani dal fisico possente, quindi vediamo quali nomi si possono scegliere per chiamare il pelosetto di casa.
Nome del cane maschio: taglia, carattere, particolarità
Un cagnolino di taglia molto piccola solitamente ha un carattere molto vivace mentre un cane di corporatura robusta tende a essere più calmo e pacato. Al primo si potrà dare un nome simpatico o dolce, a seconda della razza e dell'aspetto mentre al secondo un nome più tranquillo ma adatto alla stazza che possiede. In questo caso sono molto adatti dei nomi brevi ma d'impatto come Rex, Max.
Ovviamente il nome per un cane maschio è più secco e duro di quelli dedicati alle femmine, se si tratta di un cane dominante non si può dargli un nome che non mostri il suo carattere forte anche se sotto sotto è uno zuccherino. Detto questo, a voi alcuni esempi tra cui scegliere.
Tap, Twix, Vox, Ty, File, Yako, Voice,Tap, Turbo, Simba, Suppli, Ruud, Rocky, Toto, Kiko, Kant, Kai, Axi, Dado, Dodo, Killy.