
Nomi più diffusi in Italia: maschili e femminili
La scelta del nome da dare al proprio figlio o figlia è una delle più difficili da fare
Una decisione importante anche perché ogni nome ha un significato e quindi potrebbe in qualche modo segnare il destino di chi lo porta o comunque essergli di augurio.
Nomi più diffusi in Italia
Ecco una sorta di classifica dei nomi che sono piaciuti di più ai genitori residenti in Italia e hanno deciso di darli ai propri figli.
Nomi maschili più scelti
Francesco è il primo nome della classifica tra quelli maschili, si tratta di un nome estremamente diffuso nel nostro Paese. Al secondo posto si trova Leonardo che sembra essere sempre più apprezzato anche abbreviandolo nel nomignolo Leo.
Segue Alessandro, un nome importante che viene anche abbreviato in Ale o Alex, Lorenzo sta prendendo sempre più piede ma ancora non riesce a scalare la classifica dei nomi più scelti in Italia dove si abbrevia in Lollo o Lori.
Mattia e Andrea sono due nomi molto utilizzati che si equivalgono come quantità di scelta mentre sono meno presenti bambini a cui è stato dato il nome Gabriele e Tommaso, anche se presenti non sono molto comuni. Infine troviamo Edoardo abbreviato spesso in Edo e nonostante non sia utilizzato da tante famiglie per chiamare i nuovi nati, è un nome che viene apprezzato e denota simpatia ed eleganza.
Nomi femminili più utilizzati in Italia
Per le bambine i nomi ovviamente sono differenti dai maschietti e le mode variano, il nome più scelto è Giulia. Si tratta di un nome semplice, breve che però ha carattere come anche Sofia che occupa il secondo posto tra le scelte dei genitori per chiamare le proprie figlie.
Aurora è molto utilizzato per la sua caratteristica di originalità e di ciò che rappresenta, un inizio di giornata che si ripete in eterno dando infinite probabilità. Anche Alice è un nome che ispira allegria e romanticismo oltre a un briciolo di ribellione, un carattere che viene descritto in solo cinque lettere.
Ginevra sta risalendo la classifica con la sua regalità innata, un nome prezioso ed elegante seguito in classifica da Greta che invece denota un carattere forte e deciso, una donna che sa quello che vuole. Beatrice viene molto apprezzato in Italia, un nome che viene spesso dato alle bambine nate in Italia anche se meno usato dai altri nomi.