TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 12:30

 /    /    /  Nuovi trend nozze, il matrimonio in casa
Nuovi trend nozze, il matrimonio in casa

Festeggiamenti del matrimonio in casa- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ11 giugno 2020

Nuovi trend nozze, il matrimonio in casa

di Melissa Viri

Tra mille auspici, nuove tendenze e scoperte di ogni genere, sta tornando di moda celebrare il matrimonio in casa

L'idea di trascorrere uno dei giorni più importanti della propria vita all'interno delle mura domestiche in compagnia di amici e parenti affascina non solo gli aspiranti coniugi di mezza età, ma anche le giovani generazioni che sembrano sempre più apprezzare il fascino dettato dalla celebrazione delle nozze in casa, mai passato di moda.

 

Al fine di assicurarsi la buona riuscita del rito civile o religioso, consentire agli invitati di sentirsi a proprio agio e rendere la festa indimenticabile nel vero senso della parola, occorre prestare molta attenzione a diversi fattori. Ecco quali.

La location del matrimonio e lo spazio a disposizione

Una volta sicuri che la location del matrimonio sarà la propria casa, occorre organizzare al meglio lo spazio domestico, così da consentire non solo la buona riuscita di una festa che rimane memorabile ed importante, ma anche agli invitati di godere del pieno comfort per tutta la durata della cerimonia.

 

Prima di prendere in considerazione l'idea di sposarsi a casa, ad esempio, è bene chiedersi se lo spazio a disposizione basti per poter contenere un certo numero di persone. Appurata l'esistenza di un giardino capiente o di uno spazio ben esteso per offrire ai presenti il meglio dell'ospitalità, si può pensare a come allestire la location.

 

Siccome si tratta di una ricorrenza semplice ma allo stesso tempo autentica ed originale, sarebbe buona norma quella di chiedere l'aiuto di persone esperte del settore, pronte a consigliare sia allo sposo che alla sposa ogni alternativa da prendere in considerazione per poter rendere il giorno più importante della loro vita un vero e proprio capolavoro.

 

Banchetto, servizio catering e disposizione dei tavoli

A parte la scelta delle bomboniere (la quale resta a pura discrezione degli sposi) e la destinazione per il viaggio di nozze, il semplice fatto di studiare un'ottima disposizione dei tavoli, fare affidamento ad un buon servizio catering e decidere di allestire un banchetto a tema per le nozze resta l'ultimo punto da prendere in considerazione per un matrimonio in casa degno di essere ricordato per sempre.

 

Anche in questo caso, soprattutto quando non si dispone di un'ampia conoscenza in materia, è una buona alternativa quella di chiamare in causa la figura di un esperto che saprà meglio indicare ai protagonisti della festa ogni possibile soluzione per rendere indimenticabile un giorno tanto significativo per il futuro della coppia.