L'opale Virgin Rainbow
Il suo nome rende omaggio all'arcobaleno e non potrebbe essere altrimenti considerando che il Virgin Rainbow sfoggia una moltitudine di colori; l'opale è iridescente e al buio s'illumina manifestando tutta la sua esclusiva bellezza.
La pietra è stata ritrovata in Australia a Coober Pedy ed è formata da acqua e gel di silice, componenti che grazie alla loro unione perdurata milioni di anni si sono induriti formando quello che attualmente è riconosciuto come l'opale più bello del mondo.
Il valore economico del Virgin Rainbow
Considerando la sua unicità e indubbia rarità di genere, intendendo in tal modo pietre similari o formatesi con gli stessi composti chimici, il Virgin Rainbow ha un valore molto elevato che si aggira intorno a un milione di dollari.
Per avere un'idea meno vaga di ciò di cui stiamo parlando, è corretto ricordare che fra le pietre più costose e preziose al mondo sono presenti il peridoto o pietra del sole, l'alessandrite (70 mila dollari a carato) e la tormalina, tutti esemplari unici e costosi che in ogni caso sono ben distanti dal valere oltre un milione di dollari come l'opale Virgin Rainbow.
Come si è formato l'opale Virgin Rainbow
Il Virgin Rainbow deve il suo meraviglioso aspetto a una fortunata combinazione naturale che ha permesso alle ossa di dinosauro di fossilizzarsi nel corso di milioni di anni; il gel colloidale che lo compone deriva dallo scorrimento dell'acqua attraverso le rocce e i fossili, una situazione che dopo un tempo lunghissimo ha portato all'indurimento dei materiali e alla formazione della pietra.
Il Virgin Rainbow ha un peso di circa 3 chili e 500 grammi e si presenta in una forma allungata che riprende le caratteristiche di un piccolo salsicciotto; le dimensioni sono pari a 63 mm di lunghezza e 14 mm di diametro, ipotizzando una certa regolarità della forma della pietra, ovviamente non geometricamente esatta.
Esistono pietre più costose del Virgin Rainbow?
La risposta a questa domanda è molto utile per non fare confusione.
Il Virgin Rainbow è una pietra preziosa ed è attualmente l'opale più costoso al mondo; tuttavia gli opali non hanno il valore dei diamanti e di altri minerali quali gli smeraldi, i rubini e gli zaffiri per fare un esempio.
In pratica è facile imbattersi durante eventuali ricerche in pietre preziose molto più costose del Virgin Rainbow, ma ciò non pregiudica la veridicità di quanto sinora affermato.