TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 21:14

 /    /    /  Opale più costoso al mondo: valore e prezzo
Opale più costoso al mondo: valore e prezzo

Opale- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ28 aprile 2022

Opale più costoso al mondo: valore e prezzo

di Melissa Viri

L'opale Virgin Rainbow, l'opale più bello e costoso del mondo.

L'opale Virgin Rainbow

Il suo nome rende omaggio all'arcobaleno e non potrebbe essere altrimenti considerando che il Virgin Rainbow sfoggia una moltitudine di colori; l'opale è iridescente e al buio s'illumina manifestando tutta la sua esclusiva bellezza.

La pietra è stata ritrovata in Australia a Coober Pedy ed è formata da acqua e gel di silice, componenti che grazie alla loro unione perdurata milioni di anni si sono induriti formando quello che attualmente è riconosciuto come l'opale più bello del mondo.

Il valore economico del Virgin Rainbow

Considerando la sua unicità e indubbia rarità di genere, intendendo in tal modo pietre similari o formatesi con gli stessi composti chimici, il Virgin Rainbow ha un valore molto elevato che si aggira intorno a un milione di dollari.

Per avere un'idea meno vaga di ciò di cui stiamo parlando, è corretto ricordare che fra le pietre più costose e preziose al mondo sono presenti il peridoto o pietra del sole, l'alessandrite (70 mila dollari a carato) e la tormalina, tutti esemplari unici e costosi che in ogni caso sono ben distanti dal valere oltre un milione di dollari come l'opale Virgin Rainbow.

Come si è formato l'opale Virgin Rainbow

Il Virgin Rainbow deve il suo meraviglioso aspetto a una fortunata combinazione naturale che ha permesso alle ossa di dinosauro di fossilizzarsi nel corso di milioni di anni; il gel colloidale che lo compone deriva dallo scorrimento dell'acqua attraverso le rocce e i fossili, una situazione che dopo un tempo lunghissimo ha portato all'indurimento dei materiali e alla formazione della pietra.

Il Virgin Rainbow ha un peso di circa 3 chili e 500 grammi e si presenta in una forma allungata che riprende le caratteristiche di un piccolo salsicciotto; le dimensioni sono pari a 63 mm di lunghezza e 14 mm di diametro, ipotizzando una certa regolarità della forma della pietra, ovviamente non geometricamente esatta.

Esistono pietre più costose del Virgin Rainbow?

La risposta a questa domanda è molto utile per non fare confusione.

Il Virgin Rainbow è una pietra preziosa ed è attualmente l'opale più costoso al mondo; tuttavia gli opali non hanno il valore dei diamanti e di altri minerali quali gli smeraldi, i rubini e gli zaffiri per fare un esempio.

In pratica è facile imbattersi durante eventuali ricerche in pietre preziose molto più costose del Virgin Rainbow, ma ciò non pregiudica la veridicità di quanto sinora affermato.