TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Podcast per bambini: quali scegliere e perché
Podcast per bambini: quali scegliere e perché

Una bambina con il papà che ascolta un podcast- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ19 aprile 2022

Podcast per bambini: quali scegliere e perché

di Melissa Viri

Se siete alla ricerca di podcast per bambini, in questo articolo abbiamo selezionato i migliori

Per intrattenere i vostri bambini e spingerli a imparare cose nuove o ad ascoltare interessanti e divertenti storie, sono disponibili tantissimi podcast, da scaricare in pochi minuti sul pc o sui dispositivi mobili o da seguire in diretta su alcuni canali specifici.

Libri e Storie per bambini

Dopo una giornata di lavoro non sempre si ha la voglia e il tempo di leggere una storia ai propri bambini, per questo è stato creato un interessante podcast che si chiama Libri e Storie per bambini, da scaricare immediatamente. Il podcast Libri e storie per bambini è presente sulla nota piattaforma di musica, Spotify, e si può decidere di ascoltare le storie in diretta o scaricarle sul proprio pc, iscrivendosi gratuitamente.

In questo podcast si possono ascoltare le fiabe più celebri dei Fratelli Grimm, Gianni Rodari ed Esopo, così come autori meno conosciuti come Julia Donaldson, Jo Witek e tantissimi altri. Il podcast Libri e Storie per bambini è un vero e proprio alleato per intrattenere i bambini, soprattutto perché le storie hanno una durata molto breve e sono recitate da attori esperti, che coinvolgono anche i più piccoli.

Lingosing

Per insegnare ai bambini la lingua inglese, invece di seguire programmi noiosi o acquistare dei libri, si può ascoltare il podcast Lingosing, che sicuramente coinvolgerà i vostri figli. Il podcast Lingosing è incentrato sulla musica, difatti vi sono tantissime canzoncine in lingua inglese con testi semplici e frasi molto divertenti.

Le canzoncine sono facili da imparare e ben musicate, create per coinvolgere i bambini e rendere più immediato l'apprendimento della lingua inglese. Lingosing è sempre disponibile sulla piattaforma Spotify, ma non tutti i contenuti sono gratuiti, per alcuni sarà necessario sottoscrivere un abbonamento.

Parole di storia - Mitologia

I bambini sono sempre attratti dalle storie di eroi, guerrieri e figure mitologiche, quindi perché non ascoltare il podcast Parole di storia - Mitologia, che si focalizza soprattutto sulla mitologia greca e latina.

Per invogliare i bambini all'ascolto, i miti greci vengono raccontati con un linguaggio semplice e coinvolgente, dove gli interpreti simulano suoni e sembra di essere davvero nell'antica Grecia. I podcast hanno una durata variabile e sono completamente gratuiti, inoltre alcune storie sono indicate anche per i bambini più grandi.