TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 16:11

 /    /    /  Portafortuna simboli e oggetti
Portafortuna: simboli e oggetti per la buona sorte

Ciondolo mano di Fatima- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ03 aprile 2021

Portafortuna: simboli e oggetti per la buona sorte

di Melissa Viri

L'uomo da sempre attribuisce ai vari oggetti che ha intorno dei particolari significati

Riuscire a dare una propria interpretazione è molto interessante, perché è come riscoprire il mondo per la seconda volta. Gli oggetti portafortuna non sono indicati solo per i superstiziosi in quanto sono un regalo ricco di sentimento, un accessorio che dietro la scelta ha molto di più. Portachiavi, bracciali o ancora collane, racchiudono un sentimento molto forte ed è proprio questo che li rende portafortuna inimitabili.

Il simbolo del gufo

Tra i portafortuna più regalati c'è sicuramente il gufo, un animale che riesce a vedere anche nella notte. Proprio questa sua capacità di sapersi spostare con saggezza lo rende adatto come idea regalo a chi sta per laurearsi o raggiunge un traguardo importante. Il gufo è un accessorio meraviglioso, adatto a bracciali e collane, tante volte invece si trova proprio in oggetti da tavolo da esibire magari in ufficio.

L'elefante indiano

L'elefante è un animale mite ma imponente che sfrutta la propria forza solamente se necessario. Si tratta di un simbolo profondo, che deve essere rappresentato con la proboscide alzata e pronta all'attacco. L'elefante indiano, si regala nel momento in cui si affronta un evento importante, simbolo di forza che aiuta tutti coloro che devono superare un ostacolo.

Il quadrifoglio

Forse il portafortuna più famoso, il quadrifoglio da secoli viene rappresentato non solo sugli accessori ma anche su tanti oggetti. Si tratta di un simbolo particolare, porta amore ricchezza, salute, è il più comune e a volte anche tra i più apprezzati. Il colore verde intenso e vivo porta speranza e gioia. Il simbolo solo per il design particolare e tutta la storia che si porta dietro nasconde un sentimento davvero unico.

Cornetto portafortuna

Con l'intento di scacciare il malocchio e tenere lontane le influenze negative, il cornetto, nel Mezzogiorno è un accessorio che quasi tutti posseggono, non solo i superstiziosi ma anche coloro che non credono a queste dicerie. Come portachiavi, charm per accessori oppure ancora in casa, il cornetto rosso è un bel portafortuna da regalare per infondere gioia e vitalità a tutti quanti.

L'albero della vita

Simbolo ricco di significato anche l'albero della vita, perfetto da sfoggiare in casa, magari regalato a dei neo-sposi come omaggio ad un nuovo inizio. L'albero della vita è sinonimo di rinascita, di tradizioni che tornano ciclicamente, di benessere e di buona fortuna, perfetto come accessorio, segnalibro o anche semplice oggetto da ammirare nella sua semplicità.