TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Profilo Instagram, come renderlo bello
Profilo Instagram, come renderlo bello

Ragazzo che scorre una gallery sul suo smartphone- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ08 gennaio 2020

Profilo Instagram, come renderlo bello

di Melissa Viri

Per diventare popolari su Instagram ;sono necessari ;impegno e costanza: ecco qualche suggerimento!

Certo, seguendo alcune dritte è possibile migliorare il proprio profilo, scegliendo magari la foto più efficace ed un tema della gallery che attiri l'attenzione dei visitatori.

 

Il nome utente del profilo deve essere semplice ma d'effetto così da poter essere ricordato da chi capita sulla pagina, ma soprattutto dovrebbe contenere un riferimento all'attività o al tema principale della pagina così da preannunciare ciò che i follower troveranno.

 

L'importanza dell'immagine del profilo

L'immagine del profilo è la prima osa che gli utenti vedono, si trova in alto a sinistra e seppur è molto piccola dice molto del soggetto. In genere delle semplici immagini impersonali scaricate da Google non dicono nulla perciò non vengono premiate degli utenti, stesso dicasi per foto scure o comunque non di buona qualità, scegliere una bella foto, luminosa che mostri il personaggio con cui gli udenti andranno ad interagire è la strategia migliore.

 

Se si tratta di un brand ovviamente il logo aziendale sarà perfetto per proporre subito lo scopo della pagina Instagram.

 

La biografia del profilo

La bio, spesso trascurata, consente di descrivere in 150 caratteri la propria pagina e il proprio carattere. Cadere nella banalità può capitare ma meglio essere veri piuttosto che scrivere falsità. Ci visita il profilo darà uno sguardo immediato alla descrizione perciò dovrà essere semplice da d'effetto.

 

Utilizzare le emoticon può essere utile e dare colore alla descrizione, aiutare a esprimere in modo più semplice le proprie passioni e la propria attività.

 

Il tema del profilo

Il tema consente di creare un profilo che sia riconoscibile e diverso dagli altri, selezionare un filtro ricorrente alla proprie foto, una palette di colori unica, un segno di riferimento proprio che nessun altri abbia può portare alla pagina moltissimi follower ed è soprattutto semplicissimo. Il filo conduttore dovrà essere unico e riflettere il proprio stile.

 

La cura delle immagini

Per avere un profilo seguito, non basta pubblicare qualsiasi cosa, le immagini devono essere curate, belle non lasciate al caso. L'editing in questo caso permette di fare la differenza, con la possibilità di personalizzare nel modo più ampio del termine i propri scatti per renderli unici e interessanti. Anche in questo caso un segno distintivo potrebbe fare la differenza.