TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 20:00

 /    /    /  Qual è il colore Pantone del 2022
Qual è il colore Pantone del 2022

Ragazza che legge il cellulare- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ10 gennaio 2022

Qual è il colore Pantone del 2022

di Melissa Viri

Blu pervinca. Scopriamo le caratteristiche principali del colore Pantone del 2022.

Come è ormai consuetudine da diversi anni, anche per il 2022 è stato decretato il nuovo colore Pantone, chiamato "Very Peri", che sarà presto usato per mobili, abbigliamento, oggetti di design o per tinteggiare le pareti.

Il colore Pantone 2022 non è facilmente identificabile, visto che si tratta di un blu pervinca davvero particolare e che non era mai stato classificato prima d'ora.

Very Peri: colore Pantone 2022

Il nuovissimo colore Pantone 2022, il Very Peri è composto da una base di blu pervinca, con alcuni toni del viola e del rosso, una nuance accesa e di grande effetto che sicuramente spopolerà per l'intero anno.

La scelta del colore non è sicuramente casuale, visto che il Very Peri, dovrà suggerire sensazioni piacevoli e rilassanti ed essere il simbolo di una ritrovata rinascita.

Il Very Peri è una tonalità completamente nuova, che non è mai stata presentata prima e che ha il difficile compito di rappresentare una realtà storica in continua evoluzione, dove la tecnologia e le novità non sembrano mai arrestarsi.

Colore Pantone 2022: il simbolo della trasformazione

Come ha sottolineato l'Istituto Pantone, il Very Peri è una tonalità creata ex novo, che vuole simboleggiare la trasformazione della nostra società, ma desidera anche ricordare il momento difficile della recente pandemia.

Come colore principale del Very Peri è stato scelto il blu, una nuance che stimola il rilassamento e la tranquillità, ma anche la sicurezza e il comfort. In aggiunta al blu pervinca, si notano tracce e sfumature del rosso e del viola, che simboleggiano invece la spinta verso il futuro e una nuova era tecnologica.

Con l'introduzione del Very Peri come colore Pantone 2022 si auspica un periodo tranquillo, che cancelli le paure e le ansie degli ultimi anni.

Il valore dei colori Pantone

La nota azienda Pantone, fin dai primi anni 2000, ha sempre decretato il colore dell'anno e in base a questa scelta il mondo della moda e dell'arredamento creano le loro collezioni.

Il colore è una parte importante delle nostre vite e identificare un colore per ogni anno può sicuramente fare la differenza, perché Pantone interpreta i sentimenti e i cambiamenti della realtà sociale, culturale ed economica.

Il Very Peri spopolerà sicuramente per il 2022 e se non volete farvi trovare impreparati potete anche decidere di tinteggiare una delle vostre pareti nel colore moda dell'anno o iniziare a pensare di acquistare alcuni accessori già disponibili in questa originale e innovativa nuance.