
Qual è il piatto più ordinato a domicilio?
Il Food Delivery, la consegna del cibo a domicilio, è un fenomeno sempre più diffuso in Italia
Complice anche la pandemia di coronavirus scoppiata a inizio anno, il 2020 ha visto un'ulteriore crescita del settore, che abbraccia l'intera popolazione.
Nell'approfondimento odierno vi sveliamo la classifica dei piatti più ordinati a domicilio durante l'ultimo anno, prendendo in considerazione non soltanto il piatto in sé ma anche il locale e la città.
Il podio dei piatti più ordinati a domicilio
Cominciamo subito con il podio, vale a dire i primi tre piatti più ordinati a domicilio dagli italiani l'ultimo anno. Al primo posto si posiziona il Salmon Pokè, venduto dal locale Pokèria by NIMA a Milano. Seconda posizione invece per Crea il tuo pokè, soluzione offerta dal Makito Casteddu situato nella città di Cagliari.
Sul gradino più basso del podio ecco il Sushi roll di salmone e avocado, ordinabile presso il Basara-sushi pasticceria di Milano. Per chi si sta domandando cosa sia il Salmon Pokè di Pokèria by NIMA, rispondiamo subito dicendo che consiste in un piatto tradizionale della cucina hawaiana, che non solo è molto nutriente ma si presta anche alla perfezione per gli amanti di Instagram.
Il resto della top 10
Fuori per un soffio dal podio dei piatti più desiderati dagli italiani amanti del Food Delivery la Regina Pizza, prelibatezza realizzata dal locale Assaje a Milano. Il capoluogo lombardo domina la top 10 con altri cinque piatti, dove il tema prevalente è sempre e solo uno, pizza: Buffalotta Pizza presso La Taverna, il Roll salmao com camarao in vendita al Temakinho, lo Smoke Burgez dell'omonimo Burgez e Diavola Pizza, pasto ordinabile da Solo Pizza Cafè. L'unica intrusione è rappresentata dal McMenu McChicken del McDonald's di Bergamo.
Alcune riflessioni sulla classifica dei piatti più ordinati a domicilio
A un'attenta lettura dell'elenco completo dei piatti più gettonati nel settore Food Delivery si possono trarre alcune interessanti riflessioni. La prima ha per oggetto l'attenzione degli utenti più consapevoli per la salute, senza però trascurare la celebrazione per i piatti della tradizionale italiana come la pizza. La terza e ultima riflessione riguarda la grande passione mostrata nei confronti della cucina asiatica e, più in generale, quella esotica, come dimostra la prima posizione conquistata dal Salmon Pokè hawaiano.