TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Quali sono gli alimenti cha attirano di più le zanzare
Quali sono gli alimenti cha attirano di più le zanzare

Una zanzara che punge una mano- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ13 agosto 2022

Quali sono gli alimenti cha attirano di più le zanzare

di Melissa Viri

Le zanzare sono il nemico numero uno dell'estate. Scopriamo quali sono gli alimenti che attirano questi insetti insidiosi e come prevenire l'arrivo delle zanzare.

Le zanzare possono rendere davvero insonni le notti durante l'estate a causa del loro ronzio persistente. Questi insetti sono più attivi nei mesi estivi, pertanto se si vuole trascorrere del tempo all'aperto di sera ci si ritrova in poco tempo diverse punture sul corpo con conseguente prurito e fastidio.

Sbarazzarsi delle zanzare non è affatto semplice: questi insetti iniziano ad essere più attivi dopo il tramonto e prediligono le aree dove il tasso di umidità è più elevato.

Tuttavia se volete organizzare un pic-nic, un pranzo o una cena all'aria aperta nel vostro giardino o in un parco ci saranno alcuni alimenti che potranno favorire l'arrivo di uno o più esemplari di zanzare in un batter d'occhio. Scopriamo quali sono i cibi che attirano le zanzare.

Birra

Al primo posto si trova la birra: ebbene sì, questa bevanda potrà trasformarsi nella nemica numero uno se volete mantenere alla larga le zanzare.

Sarà infatti sufficiente anche una bottiglia da 33 cl di birra per portare il nostro corpo a produrre odore di etanolo, che è particolarmente gradito dalle zanzare. Inoltre la birra favorisce il surriscaldamento corporeo e questo è un altro fattore molto apprezzato dalle zanzare.

Banane

Consumare le banane favorisce l'aumento di acido lattico all'interno del corpo. Tale fenomeno viene automaticamente percepito dalle zanzare le quali non possono fare a meno di avvicinarsi.

Dunque è preferibile consumare questo frutto al mattino in modo tale da lasciare il tempo al corpo di smaltirlo e godersi in serenità le ore serali all'aperto.

Patatine o crackers salati

Le patatine in sacchetto contengono un'elevata quantità di sale che è molto gradito dalle zanzare. Dunque anche se prediligete dei crackers integrali, la minima quantità di sale potrà attirare le zanzare.

Dolci di vario genere

Che siano gelati, torte o ciambelle al cioccolato, la presenza dei dolci verrà sicuramente captata dall'olfatto delle zanzare. Si dice infatti che questi insetti prediligano il sangue dolce: a confermare questa tesi sono alcune ricerche scientifiche svolte negli ultimi anni.

Esattamente come avviene per il sale, le zanzare amano anche i cibi contenenti zuccheri. Sarà difficile avere scampo: se preferirete mangiare un semplice ghiacciolo per rinfrescarvi durante un'afosa serata estiva.