TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 18:12

 /    /    /  Quali sono gli oggetti da collezione più amati dagli italiani?
Quali sono gli oggetti da collezione più amati dagli italiani?

Una vecchia musicassetta- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ04 agosto 2022

Quali sono gli oggetti da collezione più amati dagli italiani?

di Melissa Viri

Gli italiani sono accaniti collezionisti, amano conservare cose strane, a volte molto comuni, altre vere rarità, ma quali sono gli oggetti da collezione più amati dagli italiani? Scopriamolo!

Il primato spetta a libri/fumetti e francobolli

Tra gli oggetti che gli italiani collezionano di più ci sono libri e/o fumetti che rappresentano oltre il 40% delle collezioni. Seguono gli intramontabili francobolli e di pari passo le monete.

In entrambi i casi si tratta di collezioni che possono avere anche un certo valore e che allo stesso tempo richiedono un bell'investimento, infatti per gli esemplari rari le quotazioni sono davvero importanti e non mancano collezionisti il cui obiettivo è appunto il lucro, cioè acquistano pezzi rari per poi rivenderli.

Tra le collezioni più apprezzate anche quelle musicali

Al terzo posto di questa classifica sicuramente particolare ci sono i prodotti musicali, si tratta di cd, le vecchie audiocassette, ma anche i vinili che negli ultimi anni sono molto ricercati.

Il ritorno del vinile caratterizza non solo i vecchi dischi soprattutto degli anni Sessanta, ma anche i nuovi, infatti sono molti gli artisti che riscoperta questa passione hanno ricominciato a incidere anche in questo formato, sebbene la qualità audio non sempre sia elevata.

Tra coloro che amano collezionare oggetti appartenenti al mondo della musica, ci sono anche coloro che collezionano strumenti musicali, certo per questa collezione serve spazio.

Tra gli oggetti da collezione ci sono inoltre i giochi, soprattutto quelli elettronici. Si tratta di veri e proprio oggetti quasi di antiquariato, come ad esempio le prime playstation, i primi giochi al computer, ma anche i tamagotchi che gli adolescenti degli anni Novanta comprarono in massa.

Tra le collezioni non possono poi mancare quelle delle figurine, le più ricercate sono le figurine Panini che possono essere considerate immortali, sempre amate da grandi e piccini. Tra le collezioni più strane vi sono inoltre quelle di intimo, ma anche tessere telefoniche che ormai non sono più in vendita, ma che ai tempi erano dei veri e propri oggetti iconici.

Ricerca meticolosa degli oggetti da collezione

Questi sono gli oggetti più collezionati, ma gli italiani non solo collezionano molto, ma sono anche esperti nella ricerca degli oggetti più rari. Dichiarano di preferire l'acquisto all'asta, soprattutto online, perché trattasi di un metodo più sicuro. Dalle ricerche condotte emerge anche che sono più propensi ad investire nelle loro collezioni gli uomini, rispetto alla donne.