TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 17:13

 /    /    /  Quali sono i cocktail più amati dagli italiani in estate
Quali sono i cocktail più amati dagli italiani in estate

Un cocktail estivo su un tavolo- Credit: Pexels

COSTUME E SOCIETÀ28 luglio 2022

Quali sono i cocktail più amati dagli italiani in estate

di Melissa Viri

Il mondo dei cocktail è vastissimo e ogni paese ne ha uno più rappresentativo ma vi sono alcuni che in Italia sono particolarmente amati in estate e ai quali nessuno rinuncia facilmente.

Con l'arrivo dell'estate tutti hanno voglia di uscire con famiglia e amici, trattenendosi in qualche bar, magari sulla spiaggia, e degustare una bella bevanda fresca o un cocktail, fresco, fruttato e dal sapore di estate. Ecco quali sono i cocktail più richiesti.

Dallo Spritz al Mai Tai

Lo Spritz è il classico cocktail degli italiani ed è nato in Veneto: è un mix di acqua frizzante, bitter e vino bianco e non c'è nulla di meglio che sorseggiarlo in compagnia, accompagnato da focaccine e stuzzichini.

Anche il Bellini è un cocktail molto amato per dissetarsi in estate ed è stato inventato nel 1947 presso il veneziano Harry's Bar: è preparato con polpa di pesca e Prosecco (o spumante Brut) e il suo nome è legato al pittore Vincenzo Bellini, che dipinse le tuniche dei santi di rosa, come il colore di questo cocktail.

Adatto per l'estate è poi il freschissimo Mojito, la bevanda cubana popolarissima tra i più giovani, a base di acqua gassata, menta fresca, succo di lime e rum bianco. Si dice che a inventarla sia stato il pirata Francis Drake.

Tra i cocktail più amati dell'estate c'è il Mai Tai, la bevanda simbolo delle Isole Hawaii, composta da sciroppo di orzata, liquore Curaçao dalla tipica colorazione blu e succo di lime o d'arancia o di ananas.

Dal Margarita al Negroni

Lime, Tequila, Cointreau e sale sul bordo del bicchiere: ecco il Margarita, uno dei cocktail più apprezzati al mondo e in Italia, nato nel 1938 in Messico per soddisfare una nota soubrette che era allergica a ogni tipo di alcol, eccetto che alla Tequila.

Tipico dell'estate è poi il Daiquiri, un drink cubano nato nel XIX secolo grazie a un naufrago che, arrivato sulla spiaggia nei pressi del villaggio Daiquiri, decise di offrire una nuova bevanda addolcendo il rum con il succo di lime e lo zucchero.

Non si può non citare il Negroni tra i cocktail più amati dagli italiani in estate: è stato il Conte Negroni a inventarlo nel 1919 quando chiese un Americano con il gin al posto della soda. Il Negroni viene servito nel classico bicchiere tumbler basso e con tanto ghiaccio: si prepara con gin, Vermuth rosso, Campari e fettine d'arancia.

Il Negroni Sbagliato è invece nato a Milano, presso il 'Bar Basso' e vede la presenza dello spumante Brut al posto del gin.