TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 23:54

 /    /    /  Quali sono i colori delle emozioni?
Quali sono i colori delle emozioni?

Ragazza con maglione giallo che sorride- Credit: iStock

COSTUME E SOCIETÀ18 gennaio 2020

Quali sono i colori delle emozioni?

di Melissa Viri

Le varie tonalità sono in grado di evocare diversi tipi di emozioni tanto da far nascere la psicologia del colore

Colori freddi e colori caldi

I colori possono influenzare la psiche umana come dimostrano gli studi condotti fin dal 1949 che sono giunti alla conclusione che esistono due principali sfere emozionali. La biforcazione delle tonalità le vede quindi, suddivise in colori caldi e freddi.

 

Le tonalità calde come il rosso, l'arancione e il giallo che richiamano le emozioni positive, l'energia, la passione e l'aggressività. tra i colori freddi vi sono invece il blu, il viola e il verde che evocano la tranquillità, la riservatezza e la negatività.

 

La personalità dei colori

Ogni colore rispecchia una personalità ed ogni scelta cromatica racconta qualcosa di chi li sceglie. Perché si preferisce una tonalità piuttosto che un'altra in determinati momenti della propria vita? Ogni colore ha un significato profondo più di quanto si possa pensare, analizziamo i colori con maggiore attenzione.

 

Colore blu. Appartiene alle tonalità fredde ed è uno dei colori più amati. Il blu richiama sensazioni di calma e tranquillità ma anche la tristezza tanto che il giorno più triste dell'anno viene chiamato blue monday.

 

Colore verde. Si tratta di un colore che accompagna emozioni come l'equilibrio, la perserveranza e la tenacia. Il verde rappresenta la tonalità principale di madre natura, la gioventù che sboccia, la speranza ma anche la rabbia e la gelosia.

 

Colore giallo. Il colore del sole, dei fiori e di un'ottima bottiglia di limoncello, il giallo è un colore dinamico, della gioia e della ricchezza. Il giallo richiama anche emozioni come la gelosia e la falsità, una tonalità calda ricca di vitalità.

 

Colore rosso. Fa parte dei colori caldi, il rosso rappresenta la passione, la sicurezza ma anche il sangue e la violenza e l'aggressività. Una tonalità amata dalle personalità forti e con una grande autostima.

 

I colori nel cinema

Nel cinema i colori sono sempre stati al centro dell'attenzione affascinando gli spettatori di ogni parte del mondo ed ogni età. I colori sono determinanti per il successo dei film dove niente è lasciato al caso e le tonalità vengono scelte per suscitare una particolare emozione nel momento giusto.

 

Ad esempio Beatrix Kiddo in Kill Bill, il suo vestito giallo rappresenta l'irrequietezza vendicativa del personaggio. Mentre i petali di rosa nella scena più famosa di American Beauty non potevano essere che di colore rosso.