
Quali sono i paesi che non festeggiano il Natale
Sono quasi 200 le Nazioni che non osservano questa festività, mentre quelle che lo festeggiano sono 160
Chi è allergico al Natale e farebbe volentieri a meno delle grandi abbuffate e del giro di auguri a conoscenti, potrebbe concedersi un viaggio nei paesi in cui non si festeggia il Natale.
La lista comprende sia le dittature atee sia i paesi in cui è severamente vietato festeggiare il Natale, mentre negli stati a prevalenza ortodossa la ricorrenza è posticipata al 7 gennaio.
Natale tollerato nei paesi nordafricani
Il viaggio alla ricerca delle popolazioni in cui non si festeggia il Natale fa tappa in Iran, Marocco, Turchia e in tutti i paesi a maggioranza islamica. C'è pero da fare una distinzione tra gli Stati nordafricani in cui è tollerato celebrare questa ricorrenza e quelli invece che vietano espressamente i festeggiamenti delle minoranze cattoliche, tra cui i paesi che si affacciano sul Golfo Persico. Nel Corano, Cristo è riconosciuto come un profeta di una certa rilevanza ma non è considerato il figlio di Dio e per questo motivo il Natale in Marocco, Tunisia e Turchia non è un giorno festivo.
Natale vietato o tollerato nei paesi del Golfo Persico
Chi desidera fuggire dai festeggiamenti natalizi può optare per un viaggio nel golfo Persico, ma deve considerare che qui la situazione è variegata. Infatti in Iran non si festeggia il Natale, ma ci sono chiese cristiane dove è possibile pregare e quindi la celebrazione della Natività è abbastanza tollerata.
Negli Emirati Arabi il Natale non si festeggia ufficialmente, ma è comunque un'occasione di festa folkloristica. In particolare la capitale Dubai si arricchisce di alberi natalizi e spettacoli pirotecnici a tema. Tutt'altro discorso per la vicina Arabia Saudita, dove i musulmani wahhabiti vietano agli arabi ogni coinvolgimento nei festeggiamenti altrui. Nel Brunei chi celebra il Natale in pubblico può essere condannato anche a 5 anni di carcere.
Natale nei paesi a prevalenza buddista
Nei paesi a maggioranza buddista come il Giappone e la Thailandia, il Natale non è festeggiato ma in genere è ben tollerato. La celebrazione della Natività è vietata invece in Corea del Nord, dove però si festeggia la nascita del dittatore Kim Jong-un e persino quella di sua nonna. Le minoranze cristiane sono addirittura perseguitate dalle autorità nordcoreane, mentre il regime comunista della Cina tollera i festeggiamenti natalizi soltanto a condizione che siano morigerati.